Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 14:36

Cinquanta bimbi e ragazzi in visita alle stalle

Successo dell'iniziativa collaterale promossa nell'ambito del Palio dei Roni. Intanto si avvicina il gran giorno della manifestazione



CASTIGLION FIORENTINO — “Il Palio dei Rioni rappresenta uno dei punti più alti delle nostre tradizioni dove sacro e profano si fondono insieme creando una manifestazione che coinvolge tutta la popolazione nelle varie iniziative. Una di queste si è svolta proprio questa mattina con la ‘Visita alle Stalle’ che ha visto la partecipazione di ben 50 tra bambini e ragazzi. 

La ‘Visita alle Stalle’ dei Rioni è un'iniziativa che permette ai giovani castiglionesi di immergersi nel fascino e nei rituali di questa manifestazione. Possono cogliere la passione, la dedizione e l'impegno con cui i rionali preparano nei minimi dettagli la giornata dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. 

Questa iniziativa, che ha preso il via negli anni passati, oltre ad essere il veicolo per la promozione turistica di Castiglion Fiorentino, diventa anche un'occasione per avvicinare le nuove generazioni alla vita rionale che può svolgere anche un ruolo sociale e di aggregazione”. 

Così l’assessore all’istruzione e alle politiche sociali, Stefania Franceschini, al termine dell’iniziativa che ha visto la fattiva collaborazione sia del Consiglio comunale dei ragazzi nella persona dell’insegnante Rosanna Marchesini che della Pro Loco. 

La mattina è cominciata con la visita alla stalla del rione Cassero, successivamente a quella di Porta Romana ed infine a quella di Porta Fiorentina. La Visita alle Stalle è terminata con una colazione presso i giardini pubblici. 

“Ringrazio tutte le persone, ognuno per la sua parte, che hanno partecipato alla buona riuscita della manifestazione. Un plauso ai rionali per aver interagito e saputo coinvolgere i bambini durante la visita alle loro stalle. Ringrazio, infine, per il loro sempre prezioso supporto i consiglieri della Pro Loco e il suo presidente” conclude Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno