Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 16:02

Altri 100 mila euro per sviluppare il turismo

Finanziamento di Toscana Promozione per disegnare il futuro del settore. E' già boom di presenze



POPPI — Secondo finanziamento ottenuto dall'Ambito Turistico del Casentino, dopo l’assegnazione del primo finanziamento da parte di Toscana Promozione Turistica. 

Si tratta di 100 mila euro di cui 70 mila da parte di Toscana Promozione e il restante 30% a carico dei comuni con quote parte economiche e di personale. Il finanziamento consentirà di proseguire il lavoro iniziato con la prima tranche di finanziamenti assegnati, affinché l’Ambito diventi sempre più una struttura sovra comunale del turismo in grado di operare con le agenzie regionali, nazionali ed estere. 

Guardando al futuro dell’Ambito, c’è l’ottima novità che vede la trasformazione della struttura in una DMC (Destination Management Company) in grado di occuparsi di promo-commercializzazione dei pacchetti turistici mantenendo, con appositi avvisi pubblici, la concorrenzialità e partecipazione di tutti gli operatori del territorio che si vedranno così rappresentati a costo zero da un'agenzia nelle fiere di settore e negli incontri di commercializzazione BtB, senza dover versare percentuali ad altre agenzie. 

Proseguirà inoltre il percorso di creazione dell’offerta turistica con appositi pacchetti e questa sarà realizzata continuando il proficuo percorso iniziato dalla partecipazione dal basso con gli operatori del settore durante i living lab organizzati da novembre 2019 a gennaio 2020 con la partecipazione di oltre 90 operatori del settore. Il programma futuro prevede inoltre una parte relativa all’informazione e all’accoglienza turistica che è la competenza principale dell’ambito, cercando di mettere in rete tutti i punti info e centri visita del Parco, con il quali sarà incentivata la collaborazione nel lavoro con la CETS per creare un percorso unico di promozione turistica e incanalare nella stessa direzione le varie risorse economiche e professionali.

“Uniformità e aggregazione sono le parole chiave del progetto “turismo Casentino”, quel Casentino che oggi viene già riconosciuto a livello regionale come uno degli Ambiti più attivi e con un proprio brand – ha spiegato il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, capofila del progetto - Sono evidenti i primi risultati raggiunti sulle presenze nel territorio durante l’estate in corso, che complice la nostra naturale conformazione ambientale, la tipologia di turismo legata all’emergenza Covid-19 e il lavoro svolto, ha fatto trovare pronto il territorio ed ha fortemente alimentato l’andamento turistico che ad oggi registra un boom di presenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità