Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 19:00

Un sondaggio fa le pulci al restyling di Camucia

E' stato lanciato da Confcommercio Valdichiana dopo la presentazione dei lavori del Comune. Ecco i primi risultati tra bocciature, promozioni e idee



CAMUCIA — Domande, idee e suggerimenti per lavorare sul futuro di Camucia. Confcommercio Valdichiana lancia un apposito sondaggio rivolto ai commercianti del territorio per raccogliere informazioni e proposte sulla nuova immagine della città, a fronte del piano di rilancio urbanistico presentato dal sindaco Luciano Meoni. E lo fa tramite un survey online che è già diventato virale.

“Abbiamo già collezionato un campione di risposte significativo per conoscere il punto di vista di tanti imprenditori locali – spiega Carlo Umberto Salvicchi, responsabile delegazione di Confcommercio Valdichiana - siamo ad un terzo degli esercizi commerciali sollecitati. Alla domanda se condividano o meno il piano dei lavori su Camucia, il 25% ha risposto assolutamente no, il 20% assolutamente sì, il resto preferisce mantenere una posizione mediana. Su piazza Sergardi, oggetto dell'intervento più significativo, il 35% si è dichiarato assolutamente contrario alla pedonalizzazione, mentre il 20% è completamente d’accordo”.

Il vero plebiscito è arrivato con la domanda sui disagi legati ai lavori in città: “il 70% per cento degli imprenditori ritiene che sia fondamentale compensare gli esercizi commerciali che si troveranno di fronte al disagio dei cantieri. – continua Salvicchi - Abbiamo anche chiesto se desiderassero interventi migliorativi anche in altre zone ora non previste nel piano comunale: per ora vince viale Matteotti con il 35,7%, seguono via XXV Aprile con il 28% e piazza Pertini con il 7,1%”.

Sono emerse anche proposte di carattere generale: “in tanti chiedono maggiore pulizia, l’aumento di contenitori per i rifiuti e la cura del verde. I feedback che ci sono arrivati dimostrano quanto le scelte viarie e urbanistiche siano delicate per il commercio – termina il delegato di Confcommercio – un senso di marcia diverso può fare la sfortuna o la fortuna di un fatturato. Abbiamo inoltre rilevato che c’è ancora poca informazione sui lavori che saranno realizzati e sulla tempistica, tanto che qualcuno ha preferito non esprimersi. Ma c’è anche grande attenzione a temi non prettamente commerciali, che riguardano però la vivibilità e il decoro di Camucia”.

Per partecipare al sondaggio di Confcommercio, basta un click sul link: https://docs.google.com/forms/d/1sStx2tvhHc9RGsT-vB_1PCHpmjrTgZUD3NdFpI2BNn4/prefilloppure contattare la Confcommercio Valdichiana allo 0575 603231 o via mail all’indirizzo cortona@confcommercio.ar.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità