Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli venerdì 14 agosto 2015 ore 15:00

Bruscello, il Decamerone entusiasma la piazza

Buona la prima per la compagnia popolare del Bruscello: si replica fino al 16 agosto. Consegnati i premi Cantastorie della famiglia Crociani



MONTEPULCIANO — Il Bruscello Poliziano torna in scena tutte le sere, fino a Domenica 16 Agosto, a partire dalle ore 21,30. Un appuntamento ormai tradizionale che, come ha dichiarato il sindaco Andrea Rossi durante la presentazione, fa parte delle quattro iniziative di punta di Montepulciano (assieme al Cantiere Internazionale d’Arte, il Bravìo delle Botti e Live Rock Festival) capaci di promuovere la cittadina a livello nazionale e non solo. Un lavoro collegiale e un impegno che dura tutto l’anno, come hanno dichiarato il direttore artistico Franco Romani e il presidente della compagnia popolare Marco Giannotti, che vede tanti bruscellanti impegnarsi nella realizzazione di uno spettacolo unico nel suo genere.

Il pubblico che ha riempito Piazza Grande ha gradito questo spettacolo fresco e dinamico, costruito intorno ad alcune delle novelle più ironiche e dissacranti del Decamerone di Boccaccio. Una trama dal ritmo vivace, che vede i novellanti passare dal convento delle suore all’accampamento dei briganti, tra frati e ciarlatani, amanti focosi e mariti traditi. Per sconfiggere la tristezza ed esorcizzare la paura della peste, l’allegria e la vivacità dei bruscellanti invita tutti a non prendersi troppo sul serio. E il pubblico ha risposto con affetto e calorosi applausi.

Alla fine del primo atto, un appuntamento ormai consueto ma non meno emozionante: la consegna dei premi Cantastorie a cura della famiglia Crociani, in ricordo di Giorgio e di Arnaldo Crociani, che fu cantastorie del Bruscello Poliziano per cinquant’anni. Il premio Cantastorie è stato consegnato da Susanna Crociani a tre personalità che si sono distinte per la loro passione nei confronti della manifestazione: a Stefano Banini, per la simpatia dei personaggi messi in scena, a Roberto Curione, per la voce e la presenza che hanno reso ormai un piacevole appuntamento, e Alessio Tiezzi, per aver colto subito le caratteristiche del Bruscello e aver composto le musiche negli ultimi quattro anni.

Appuntamento tutte le sere in Piazza Grande, quindi, per le repliche del Decamerone della Compagnia popolare del Bruscello Poliziano, fino a Domenica 16 Agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura