Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 18:53

Avviati gli interventi sugli edifici scolastici

Terminati i controlli sulle scuole condotta dal dipartimento di architettura dell’Università di Firenze: unica criticità presso la scuola di Terontola



CORTONA — L’amministrazione dal 2011 ha avviato un specifico percorso per finanziare le verifiche tecniche di edifici pubblici e scolastici. Un atto questo in linea con le direttive nazionali e che ha posto il Comune al primo posto in Toscana per attenzione ai temi della sicurezza strutturale nelle scuole.

In questi giorni è arrivato il risultato della prima trance di lavoro dell’Univesrità di Firenze ed è emerso un esito positivo per il 93% del volume degli edifici analizzati sino ad oggi. Unica eccezione una piccola porzione dell’edificio scolastico della scuola primaria di Terontola “A.Paliotti”.

La parte che presenta problematiche è stata edificata successivamente allo stabile della scuola ed ospita alcune aule e il centro cottura. In relazione ai risultati l’amministrazione ha immediatamente attivato tutte le procedure per garantire il regolare svolgimento delle lezioni e la massima sicurezza per gli alunni, gli insegnanti e i dipendenti.

In via preventiva e in funzione della salvaguardia e sicurezza di tutti gli alunni e il personale sono state individuate delle soluzioni alternative di altre verifiche strutturali ulteriori e consolidamento di quelle parti che necessitano di interventi. Tre classi della scuola primaria verranno spostate momentaneamente nello stabile della Scuola Secondaria.

Al momento il Dida non ha riscontrato altre situazioni critiche. Il percorso amministrativo e finanziario ha fatto si che il lavoro di controllo e monitoraggio degli edifici scolastici di competenza del Comune di Cortona verrà completato a breve e tutti le scuole verranno controllate e verificate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno