Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 11:27

Rimossi i rifiuti speciali all'ex fornace di Arbia

L'area è sotto sequestro preventivo per la presenza di materiali potenzialmente pericolosi. Messa in sicurezza con la copertura di appositi teli



ASCIANO — Nei giorni scorsi una ditta specializzata incaricata dal Comune di Asciano ha concluso le operazioni dei dei rifiuti speciali dalla ex fornace di Arbia, nell’area sotto sequestro preventivo

L'azienda ha provveduto a mettere in sicurezza tutto il perimetro mediante la copertura dei cumoli con appositi teli specializzati fissati a terra per circa 2400 metri quadrati.

"Un intervento atteso da tempo da tutta la popolazione e che può dirsi oggi concluso – sottolinea l’assessore all’ambiente e alle frazioni del Comune di Asciano, Marcello Pastorelli . L’Amministrazione comunale ha fatto di tutto per sanare l’area, per quanto di propria competenza, in una zona, come è noto, sotto sequestro preventivo. Resta comunque alta l’attenzione sul sito e monitoreremo costantemente l’evolversi della situazione in collaborazione con le istituzioni e gli organi preposti".

Nel dettaglio sono stati rimossi e smaltiti 3 quintali di guano, 6 tonnellate e mezzo di materiale isolante fibroso, 2 tonnellate e mezzo di sabbia silicea, 148 tonnellate di soluzione liquida delle cisternette interrate mediante autospurgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno