Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 15 gennaio 2015 ore 10:45

Venerdì è la notte nazionale del Liceo Classico

Anche a Cortona numerose iniziative: letture, drammatizzazioni, giochi, laboratori scientifici, artistici, filosofici, linguistici e musicali



CORTONA — Sono questi solo alcuni dei momenti che caratterizzeranno l’evento La Notte nazionale del Liceo Classico in programma in tutta Italia venerdì 16 gennaio e a cui partecipa il Liceo Classico Luca Signorelli di Cortona. 

Una notte bianca di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni. Un’iniziativa che nasce sull’onda del confronto di idee che negli ultimi tempi si è aperto sul liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico.

All’evento hanno aderito ben 104 licei classici della penisola con 6 ore di iniziative, che a Cortona si apriranno alle 17 per concludersi alle 23, nel corso delle quali, studenti , insegnanti ed esperti saranno i veri protagonisti con interessanti momenti di spettacolo e non solo, fuori e dentro l’istituto scolastico. L’evento vanta il patrocinio dell’amministrazione comunale cortonese. Gli appuntamenti del Liceo Classico di Cortona, si apriranno alle 17 con lo spettacolo teatrale Il futuro è dentro di me in Piazza Signorelli. Seguiranno presso la Biblioteca comunale e le sale del Museo Maec il caffè letterario, l’illustrazione dei codici miniati e un laboratorio di scrittura antica. Dalle 19 alle 20 spazio alle conferenze all’interno del Liceo Classico con due note personalità della cultura aretina, il Professore Nicola Caldarone che parlerà sul tema La figura della donna nella Divina Commedia e il Professore Claudio Santori con l’intervento L’amore nella lirica greca. Alle 20,30 gli alunni offriranno un buffet nei locali del Liceo che sarà allietato dal Dj set di Edoardo Pericoli.
Dopo cena e fino alle 23 si alterneranno momenti musicali, laboratori di arte, filosofia, lingua inglese, chimica e rappresentazioni teatrali. La serata si concluderà nel corridoio del Liceo con una tombola con I grandi della Grecia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità