Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte contestato al presidio degli studenti in piazza a Roma: «Quando eri al governo, ci hanno manganellato»

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 16:00

Turismo, località aretina regina per presenze "non ufficiali"

Ricerca elenca le 100 realtà che generano più ricchezza col settore vacanziero. Il capoluogo non c'è, ma Cortona sorprende



PROVINCIA DI AREZZO — Arezzo - come il 99% del resto della provincia - non figura tra le 100 città italiane che creano maggiore ricchezza con il turismo, lo dice una ricerca della società Sociometrica diffusa il 24 novembre. Troviamo in testa Roma, Milano, Venezia e al quarto posto Firenze. 

E va detto che sono nella top ten, ma nella lista sono rientrate anche altre realtà toscane. Da segnalare, ad esempio, la vicina Siena al 46esimo posto o Grossetto - con Arezzo nella parte sud est della regione - che si piazza al 41esimo gradino.

Però, in qualche modo il territorio aretino la sua parte la fa. Infatti Cortona è la località, sempre secondo Sociometrica, che in Italia ha la maggior percentuale di presenze "non ufficiali", esattamente il 377% rispetto a quelle ufficiali. Ma che cosa si intende? Soprattutto affitti brevi fissati mediante le piattaforme online.

"La ricchezza dei Comuni turistici" questo il nome della classifica che si è basata sul valore aggiunto generato dal turismo nelle varie località.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per recuperare il centauro, oltre al 118 si sono mobilitati anche vigili del fuoco e soccorso alpino. Poi il volo in ospedale con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità