Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 15:03

Abbigliamento, 90 anni di storia

“Castiglionesi dal 1930” festeggia quasi un secolo di attività. Tre generazioni dello storico negozio di corso Vittorio Emanuele per celebrare



FOIANO DELLA CHIANA — Lunedì 18 maggio lo storico negozio di abbigliamento donna, intimo e merceria 'Castiglionesi dal 1030' riapre i battenti. Arrivati a quasi un secolo di attività, i gestori del negozio, insieme ai clienti, intendono celebrare questo prezioso traguardo, sebbene solo virtualmente visto che l’emergenza sanitaria non è ancora passata. 

Era il 1930 quando Vincenzo Elio Castiglionesi, arrivato qui dalla nativa Umbria in forze all’Arma dei Carabinieri, per amore della bella foianese Annunziata Baini, lascia la divisa e rileva l’attività “Bazar 48 L'America”. Novanta anni dopo a gestire il punto vendita è la terza generazione della famiglia, la nipote Cristina, che lo ha ereditato dalla mamma Neda Castiglionesi e dal padre Angiolo Bennati.

“ 'Castiglionesi dal 1930' ormai è un’istituzione, rappresenta uno dei tanti ‘piccoli grandi negozi’ che sono l’anima dei nostri borghi e che continuano a dare un servizio a volte anche al di là della ragionevolezza economica”, sottolinea il responsabile della delegazione foianese di Confcommercio Stefano Scricciolo, “la pandemia da Covid-19 ha messo a durissima prova queste piccole attività, dobbiamo fare di tutto per sostenerle. Non bastano i provvedimenti del Governo, però. Dobbiamo anche sensibilizzare i consumatori ad uno shopping che privilegi la qualità e le piccole realtà locali, che sono un valore per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità