Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 13:07

Riaperture, ecco le nuove regole a cui attenersi

In base al decreto della Regione Toscana le disposizioni per Negozi, Datore di lavoro, Trasporti, distanziamento sociale, Sanificazione ambienti



AREZZO — Grandi manovre in vista delle riaperture. La Regione Toscana, il 18 aprile, ha disposto nuove prescrizioni per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Queste riguardano le attività già aperte, quelle che dovranno riaprire e quelle imprese che nel frattempo, in deroga ai codici Ateco autorizzati, hanno riaperto con il via libera delle prefetture.

Ecco un breve riepilogo informativo relativo alle nuove disposizioni fornito da Confesercenti.

Negozi
- Obbligo di accessi regolamentati e scaglionati con percorsi diversi, se possibile, di entrata e uscita.  pannelli di separazione tra lavoratori e clienti alle casse e sui banchi.
- Ingressi consentiti ad una persona per famiglia (salvo casi di bambini e persone non autosufficienti).
- Obbligo per tutti di mascherine, guanti monouso o comunque pulizia delle mani con appositi gel.
- Distanza di almeno un metro e ottanta centimetri tra le persone, anche nei mercati all’aperto.

Datori di lavoro

Obbligo di compilare il protocollo di sicurezza anticontagio. Esistono due versioni, una  per attività commerciali e una per quelle produttive, da spedire alla Regione entro trenta giorni (ovvero entro il 17 maggio) in cui si impegnino a mettere in pratica le misure previste dall’ordinanza. Controlli saranno previsti da parte dei servizi di igiene e da chi si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Trasporti

Obbligo di indossare guanti monouso e mascherine sui mezzi pubblici e pulizia delle mani prima e dopo l’utilizzo. Consigliato dove possibile l’uso di bicicletta e mezzi elettrici. Raccomandata la mascherina nell’auto propria, se a bordo ci sono due persone.

Distanza Sociale in fabbrica, laboratori artigianali, uffici

Almeno un metro e ottanta centimetri. Se nella riorganizzazione dei processi produttivi questa distanza non potrà essere garantita, dovranno essere inseriti elementi di separazione tra le persone oppure usate mascherine FFP2 senza valvola (o due mascherine chirurgiche contemporaneamente) per chi lavora all’interno di uno stesso ambiente.
Le mascherine chirurgiche obbligatorie sempre e dovranno essere fornite dal datore di lavoro: negli spazi chiusi in presenza di più persone, ma anche negli spazi aperti quando non è garantito il mantenimento della distanza personale.
Chi ha febbre od altri sintomi influenzali, suggestivi di Covid-19, dovrà rimanere a casa. Il datore di lavoro potrà misurare la temperatura ai dipendenti all’ingresso oppure raccogliere una loro dichiarazione. La frequente e minuziosa pulizia delle mani è raccomandata in più momenti dell’attività lavorativa e non solo a inizio turno, per questo dovranno essere installati appositi dispenser.

Sanificazione ambienti

almeno una volta al giorno, pulendo con candeggina o altri prodotti simili porte, maniglie, tavoli e servizi igienici e annotando il tutto su appositi registri.
Va garantito, per quanto possibile, anche il ricambio di aria e la sanificazione periodica, secondo precise indicazioni, degli impianti di aerazione, che altrimenti dovranno rimanere spenti.

Servizi Mensa

porre attenzione alla distanza tra le persone e attuare la sanificazione dei tavoli dopo ogni pasto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità