Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 08 febbraio 2023 ore 12:22

Emergenza lupi nell'Aretino, cosa fare per tenerli lontani

Ecco le indicazioni della Prefettura: non lasciare rifiuti o cibo fuori, di notte tenere in casa gli animali domestici. Così la convivenza è possibile



AREZZO E PROVINCIA — I lupi imperversano anche nell'Aretino. Negli ultimi mesi si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte dei cittadini, i predatori infatti si avvicinano anche alle case oltre a fare vere e proprie stragi di animali da allevamento. Ed ecco che, come rende noto il Comune di Castiglion Fiorentino, la Prefettura - anche in seguito ad uno specifico tavolo sull'emergenza - ha diffuso una circolare con elencati i comportamenti da mettere in atto per evitare l’avvicinamento dei lupi ai centri abitati. Linee guida che, come si evince, rispettano e tutelano comunque la specie.

ECCO IL DETTAGLIO

- ridurre ogni possibile attrattiva, soprattutto in orario notturno, facendo particolare attenzione al fatto che non siano accessibili rifiuti domestici;

- non lasciare all’aperto cibo per cani e per gatti;

- non dare o lasciare mai cibo ad un lupo;

- tenere in casa gli animali domestici durante la notte;

- in caso di avvistamento avvisare tempestivamente la Forze di Polizia.

“La presenza dei lupi vicino ai centri abitati è un tema complesso e di difficile risoluzione. Pertanto, riteniamo che le raccomandazioni della Prefettura siano pertinenti e, al momento, le poche se non uniche strategie da mettere in atto. Bisogna sempre ricordare che un lupo è un animale selvatico, da rispettare nel suo ecosistema e mantenere selvatico” commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino, Francesca Sebastiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno