Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 13:00

Cimice asiatica: ecco l'insetto antagonista

Il servizio di assistenza tecnica di Coldiretti Arezzo scende in campo per contrastare il parassita che attacca la frutta, già decimata dalla siccità



AREZZO — Le coltivazioni e soprattutto i frutteti, hanno subito quest'anno il doppio schiaffo della tremenda gelata di aprile prima, della lunga siccità poi. La poca frutta rimasta nella zona della Valdichiana ha dovuto però anche subire il violento attacco della cimice asiatica (Halyomorpha halys), ormai insediata da tempo nel territorio regionale e anche in molte campagne dell’aretino, dove si comincia non solo a segnalarne la presenza, ma anche a contarne i danni. L’insetto, purtroppo, è sensibile solo a trattamenti molto aggressivi nei confronti degli insetti utili.

“Per evitare l’impiego di insetticidi dannosi – spiega Marco Roselli dell’area tecnica di Coldiretti - il nostro servizio di assistenza, assieme alle aziende ortofrutticole, è intervenuto individuando l’insetto autoctono Anastatus bifasciatus (autoctono in Italia), allevato dalla Bioplanet di Cesena, quale antagonista della cimice. L’insetto Anastatus bifasciatus arrivato questa mattina ad Arezzo e lanciato in queste ore nelle aziende della Valdichiana maggiormente colpite – prosegue Roselli - si affiancherà alla Vespa samurai, quando l’iter di valutazione ministeriale ne autorizzerà l’impiego. Con questo intervento, che verrà ripetuto negli anni, le imprese sperano di poter portare la presenza della cimice asiatica ad un livello non dannoso, così come avvenuto in passato con altri insetti e acari dannosi”.

Ciascuna femmina di Anastatus depone sino a una cinquantina di uova nel corso della sua vita che dura di solito tra uno e due mesi. I maschi invece, una volta raggiunto lo stadio adulto, vivono solo pochi giorni. Le femmine adulte si nutrono di liquidi zuccherini come nettare e melata ma praticano anche host-feeding, predando le uova dei loro stessi ospiti.

“Continua il nostro impegno nel ricercare nuovi metodi e strategie di lotta alla cimice asiatica (Halyomorpha halys) – afferma Raffaello Betti, Direttore di Coldiretti Arezzo - l’insetto alieno che da anni crea enormi problemi e danni al comparto agricolo e fastidio alla popolazione. Vista l’enorme presenza che continua a proliferare ed il forte impatto, diventa fondamentale trovare soluzioni immediate e rispettose dell’ambiente, per poter continuare ad offrire prodotti sani e certificati ai consumatori nei nostri mercati di Campagna Amica, ma allo stesso tempo trovando soluzioni concrete di lotta per le nostre imprese nel massimo rispetto dell’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno