Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 12:59

A tutto Bio, il 25% dei "contadini" è certificato

L'assessore Sebastiani: "Dobbiamo adottare un sistema agro-alimentare sostenibile in funzione dell’agenda 2030 data dall’Onu”



CASTIGLION FIORENTINO — L'agricoltura di Castiglion Fiorentino sta facendo la cosiddetta svolta Bio.

Sono 432  le aziende agricole, tra micro e macro, presenti a Castiglion Fiorentino di queste ben 74 sono certificate bio dall’Artea. In pratica quasi il 25% dei “contadini” hanno scelto d’intraprende il cammino del “biologico” attuando politiche orientate a favorire la sostenibilità ambientale

Il biologico riveste, infatti, una funzione centrale nell’ottica del consumo sostenibile visto sia il mercato in costante espansione che le politiche di settore messe in campo. E lunedì scorso, a Palazzo Vecchio, a Firenze, si è tenuto un convegno dal titolo “A tutto Bio – I distretti biologici della Valdichiana” per approfondire la normativa regionale con il confronto di amministratori pubblici, agricoltori, produttori e associazioni. 

Il Biodistretto Valdichiana Aretina è una associazione che intende adottare ogni iniziativa diretta alla tutela e alla valorizzazione della natura e dell’ambiente con specifica attenzione alle produzioni tipiche e biologiche sia nel campo agricolo, zootecnico e agro-industriale. A questo si aggiunge lo strumento di tutela, valorizzazione e progettazione delle identità ruralidenominato ‘Comunità del Cibo della Valdichiana’. Entrambe le associazioni operano per favorire la promozione delle eccellenze locali, dell’agro-biodiversità, della filiera corta e per la tutela e la valorizzazione del paesaggio anche attraverso il potenziamento della logistica, del marketing territoriale e della comunicazione. Le aziende agricole, quindi, possono trovare in questi strumenti un aiuto per affrontare progetti specifici o pratiche burocratiche. Sarà strategico tener conto anche delle tante realtà presenti nel nostro territorio. Lavorare insieme, creare una cooperazione di rete strategica, per impostare politiche di sviluppo del territorio per rilanciare il settore agricolo partendo anche dalle eccellenze locali. Dobbiamo adottare un sistema agro-alimentare sostenibile in funzione dell’agenda 2030 data dall’Onu” - dichiara Francesca Sebastiani, assessore all’Ambiente e Attività Produttive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità