Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 15:34

A Montefollonico è di scena Grappa Day

Sabato 12 Settembre al teatro Vitolo di Montefollonico il Grappa Day 2015 realizzato e promosso dal centro documentazione Grappa Luigi Bonollo



TORRITA DI SIENA — Al Grappa Day i temi affrontati saranno quelli di “Grappa, distillazione e sostenibilità”, in sintonia con le linee guida di EXPO 2015 e verranno descritte in maniera specifica tutte le fasi di lavorazione a valle del mondo enologico, troppo spesso ignorate o sottovalutate, sicuramente mai approfondite per valore e conoscenza.

Molto spesso distillati e sostenibilità sono due mondi che non coincidono e invece la distillazione può diventare un modello virtuoso di sostenibilità, partendo dalla filiera vitivinicola e arrivando fino al processo produttivo. La distillazione verrà quindi esaminata come ciclo produttivo virtuoso che, partendo dai sottoprodotti della vinificazione e attraverso specifici procedimenti, crea sostanze indispensabili per numerosi altri settori.

Al Grappa Day si parlerà del futuro per analizzare i possibili sviluppi del settore, nuovi obbiettivi da raggiungere che sono sicuramente quelli legati all’energia: ci sono già alcuni esempi di distillerie che si autoalimentano, trasformando il surplus di energia termica in energia elettrica.

Altro focus in programma per la giornata la bio-economia, un settore che oggi in Italia vale oltre il 7% del PIL – circa 240 miliardi di euro – e occupa un milione e mezzo di persone. E, soprattutto, un settore in cui le distillerie hanno avuto un ruolo da precursori, per la loro capacità di valorizzare i sottoprodotti della vinificazione, ovvero fecce e vinacce.

Interverranno il prof. Vittorino Novello del Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari(DISAFA) Università di Torino, il prof. Carlo Viviani presidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e il prof. Riccardo Cotarella presidente Comitato Scientifico Padiglione Vino Expo 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità