Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 15:15

Tir con balloni di fieno verso Marche e Abruzzo

Foto di: immagine di repertorio

E’ scattata la campagna "Dona un ballone di fieno" promossa da Coldiretti per garantire alimentazione agli animali nelle zone colpite del terremoto



VALDICHIANA — Per fermare la strage di mucche e pecore vittime del terremoto e del maltempo, la Coldiretti per aiutare le aziende in attesa di fieno e mangimi inaccessibili perché situati sotto strutture crollate o ancora sotto la neve, donerà 100 balloni di fieno.

Nelle settimane scorse erano stati inviati moduli abitativi e roulotte adesso è la volta dei balloni di fieno. I tir con 100 balloni per circa 400 quintali di fieno donati dagli agricoltori di Coldiretti Toscana ai colleghi di Abruzzo e Marche sono in partenza alla volta del centro di raccolta gestito dalla Protezione Civile a Teramo.

“Dopo i moduli abitativi della prima emergenza ecco ora un ulteriore aiuto – dice Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana - a cui, nel giro di qualche giorno, se ne aggiungeranno altri per fronteggiare un’emergenza di straordinaria entità”.

“Dal monitoraggio effettuato dai colleghi dei territori interessati risulta che a 5 mesi dalle prime scosse di terremoto sono state montate, alla scorsa settimana, solo 77 delle 635 stalle mobili previste – evidenzia Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana - Un inaccettabile ritardo che ha fatto salire a più di mille il conto degli animali morti, feriti e abortiti nelle zone terremotate con gli allevatori che non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo con il rischio di ammalarsi e morire e con strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse, mentre si è dimezzata la produzione di latte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno