Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 15:52

Irrigazione, modello del Consorzio di Bonifica

Difesa del suolo per prevenire il dissesto idrogeologico, valorizzazione dell'agricoltura attraverso una corretta gestione dell'acqua per uso irriguo



MONTEPULCIANO — Questi sono i temi principali del secondo appuntamento che si è svolto oggi organizzato dal Consorzio 2 Alto Valdarno per celebrare la Settimana della Bonifica.

Il Consorzio ha dato vita a una giornata concentrata su due punti chiave della Valdichiana con un focus sull’irrigazione destinata all’agricoltura, settore qui di grande importanza economica: la vasca di alimentazione del distretto 42/43 in località Valiano di Montepulciano dove sono stati mostrati i lavori che hanno portato alla realizzazione del nuovo distretto irriguo con l’acqua dell’invaso di Montedoglio, che sarà gestita dal Consorzio e che interesserà 828 ettari di coltivazioni specializzate e di alto valore aggiunto, circa il 50% della superficie totale della previsione progettuale complessiva del distretto; e a Castiglion Fiorentino dove in località La Nave è stato illustrato il nuovo impianto irriguo appena entrato in funzione e gestito dal Consorzio. La superficie irrigabile del lotto realizzato è di 320 ettari su una previsione complessiva del distretto di 1.780 ettari. La giornata è stata conclusa dal workshop al quale hanno preso parte le autorità e le organizzazioni agricole che si è tenuto presso la Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino (Ar).

Per Paolo Tamburini, presidente del Consorzio: “Andiamo a gestire impianti all'avanguardia che danno risposte alle necessità di aziende agricole che hanno produzioni ad alto valore aggiunto, come quelle del settore del vivaismo. Anche gli altri distretti irrigui - conclude Tamburini - andrebbero ammodernati per renderli efficienti come questi nuovi che inauguriamo oggi”.

Alla giornata hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati, il presidente dell’Ente Acque Umbro Toscano, Renzo Boretti, le amministrazioni provinciali di Arezzo e Siena, i laureandi della Facoltà di Ingegneria Corso di Impianti Idraulici dell’Università degli Studi di Firenze e lo Studio Chiarini Associati di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno