Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 14:05

A Nottola il parto è naturale, meno i cesarei

Sono 1385 i nati nel 2015 a Nottola e Campostaggia, dato che si allinea all'andamento in decrescita nazionale; i nati nel 2014 sono stati 1448



MONTEPULCIANO — Tra i due ospedali la situazione è diversa: mentre per le nascite a Campostaggia c’è una flessione in negativo, al contrario a Nottola il dato è in crescita, questo è dovuto anche alla migrazione dalla vicina Umbria, considerando la chiusura degli ospedali di prossimità in questa regione.

Tornando ai dati sulle nascite è doveroso sottolineare alcuni dati riferiti alle peculiarità dei due ospedali: Nottola si attesta come l’ospedale che fa meno cesarei, in Val d’Elsa la percentuale (dato assoluto) è del 27,43%, mentre in Valdichiana è del 20,12%: storicamente il punto nascita di Nottola si attesta tra i primi a livello regionale per i parti naturali.

In tutti e due i punti nascita è possibile effettuare modalità diverse di travaglio e parti: con il parto in acqua sono nati 45 bambini a Campostaggia e 43 a Nottola, mentre il travaglio in vasca è stato scelto da 1 donna su 2 a Campostaggia.

Per la parto analgesia , 41 donne hanno scelto l'epidurale a Campostaggia e 18 a Nottola. Dato interessante e peculiare di Nottola è l'uso del protossido di azoto, cosiddetto gas esilarante, per ridurre il dolore del parto, utilizzato nel 2015 da 51 donne.

Riconoscimento importante è arrivato ai due ospedali a fine novembre, quando sono stati riconfermati nell’elenco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - UNICEF “Ospedale Amico dei Bambini” che sostiene l’allattamento al seno materno e la corretta nutrizione del neonato. Il progetto negli anni, ha coinvolto non solo i professionisti, che lavorano in sinergia nel dipartimento materno-infantile, ma anche le neo mamme e gruppi di donne che portano la loro testimonianza nei corsi di preparazione al parto e nelle consulenze post partum.

Nottola e Campostaggia si confermano riferimento importante in zone socio-sanitarie molto diverse tra loro, e quindi vicino alle esigenze dei cittadini del rispettivo comprensorio. Il tutto in una rete che comunque ruota su tre stabilimenti ospedalieri e su un territorio variegato, all'interno del quale sono presenti i servizi ambulatoriali e ospedalieri del dipartimento materno infantile, nei quali la donna viene accompagnata durante la gravidanza fino al parto e al puerperio attraverso un percorso chiaro e definito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura