Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 13:32

Vaccinazione meningococco C, primi risultati

A fine Dicembre sono stati 9012 su una popolazione di riferimento di 18.900 i ragazzi a cui è stato somministrato il vaccino contro il meningococco C



VALDICHIANA — Grazie alla collaborazione tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e operatori sanitari dell’azienda sanitaria territoriale è stato ottenuto già un importante risultato di copertura vaccinale. Sono 25 su 38 i pediatri e 91 su 189 i medici di medicina generale che contribuiscono insieme agli operatori dell’Usl ad effettuare le vaccinazioni.

Il dipartimento di prevenzione, la scorsa primavera, ha realizzato un programma che prevedeva la copertura di tutti i giovani inclusi nelle fasce di età di cui sopra, inviando a domicilio, prima, e alla ripresa della scuola, poi, la lettera di invito alla vaccinazione.

I giovani tra gli 11 e i 20 anni, quindi, possono ancora aderire alla vaccinazione che è fortemente consigliata data l’aggressività del batterio, quello che viene somministrato è il vaccino quadrivalente, valido cioè per i ceppi A, C, W, Y.

La campagna continuerà fino alla fine di giugno, per prendere appuntamento in uno dei punti di vaccinazione dell’azienda sanitaria di zona valdichiana senese e amiata sono:

meningococco.siena@usl7.toscana.it; meningococco.amiata@usl7.toscana.it; meningococco.chiana@usl7.toscana.it

Mentre i numeri di telefono sono zona senese 0577 536671; zona Valdichiana 0577 535441 e zona Amiata Valdorcia 0577 782360.

Importante è stata anche la vaccinazione contro il meningococco B: la copertura dei nati tra il 2014 e il 2015 è stata totale su oltre i 5200 bambini, secondo il calendario vaccinale della Regione. Mentre su base volontaria, in co-pagamento ai cittadini nati prima del 2014, sono state somministrate 5614 dosi di vaccino. Questo tipo di vaccinazione è anch’essa volontaria. Chi si sottoponesse sia al vaccino quadrivalente che all’antimeningococco B sarebbe coperto su tutti i ceppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità