Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 14:02

“Procedure urgenti per avere strade sicure"

A dirlo è il vicesindaco Bettollini che condivide il dossier della Cna in cui denuncia la situazione critica delle strade senesi a causa delle frane



CHIUSI — “Condivido le parole e i concetti espressi dalla CNA Siena in merito alla situazione di grave disagio causata dalle tante e troppe frane che rendono pericolose le nostre strade. È arrivato il momento che le istituzioni tutte tornino a prendersi le proprie responsabilità per dare in tempi rapidi una risposta che sia efficiente ed efficace.” – dice Bettollini

Il Comune di Chiusi su questa vicenda è parte in causa in quanto, nonostante la frana sanata poco prima del casello autostradale (andando verso Chianciano), sono ancora due le frane che rendono difficile e pericolosa la circolazione sul territorio comunale. La più evidente è quella collocata nella strada Provinciale 146 all’altezza delle così definite “curve della fonte del boia”, strada particolarmente trafficata e dove di recente, proprio con lo scopo di rendere più sicuro il transito, è stato installato un impianto semaforico provvisorio e un guardrail a protezione della parte di strada franata. Il secondo fenomeno franoso se pur meno battuto dal traffico rispetto al precedente è comunque in un punto delicato visto che si trova al bivio che dalla frazione di Macciano porta in direzione Montallese e di conseguenza anche all’ospedale di Nottola.

“Chiedo – prosegue Bettollini – alla provincia e poi alla regione di finanziare le opere necessarie al ripristino in sicurezza delle strade e di nominare i sindaci commissari ad acta per ogni singolo intervento nel proprio territorio di appartenenza. È necessario far partire i lavori con procedura d’urgenza perché non possiamo più accettare un disagio che ormai perdura da troppo tempo sia per le imprese, ma anche e soprattutto per i cittadini. E’ necessario, quindi, mettere in campo ogni elemento possibile per velocizzare il ripristino dei dissesti censiti da CNA e ripristinare così un elevato grado di sicurezza delle nostre strade. In queste settimane devo riconoscere che per quanto riguarda le due frane su Chiusi c’è una importante sinergia tra il Presidente dell’Unione dei Comuni, e il Presidente della Provincia e la nostra Amministrazione per velocizzare la fase progettuale, ma dobbiamo fare di più e farlo velocemente. Sono certo che i sindaci, definita la certezza delle risorse, si prenderanno, ognuno per il proprio territorio, tutte le responsabilità necessarie così da risanare una situazione che al momento ha messo in ginocchio un intera provincia. In questo senso, per fortuna, sono arrivate misure importanti dal Governo a tutela dei rischi idrogeologici dei territori con progetti concreti sulla piattaforma “reNDiS” (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo). Lo slogan deve essere; chi ha la competenza corra, intercetti le risorse e noi amministratori locali saremo pronti a dare una mano e a prenderci le nostre responsabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità