Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 18 aprile 2016 ore 10:24

Cacciari chiude gli eventi del Pendolo di Foucault

Il filosofo ha tenuto una Lectio Magistralis ai Licei Poliziani e ha chiuso la settimana degli eventi al Tempio di San Biagio



MONTEPULCIANO — La settimana degli eventi dedicata all'esperimento scientifico del Pendolo di Foucault si è chiusa con l'intervento del professor Massimo Cacciari, che ha illustrato a una gremita platea il rapporto tra filosofia e scienza nel mondo contemporaneo.

La grande partecipazione di pubblico è stata la degna conclusione di un'intensa settimana organizzata dai Licei Poliziani, che hanno saputo costruire attorno all'affascinante esperimento del pendolo una serie di iniziative di grande richiamo. Dall'intervento dell'astrofisico e astronauta Umberto Guidoni alle lezioni dedicate ai rapporti con la letteratura di Umberto Eco e l'architettura, fino ad arrivare al Concerto di Primavera a cura della Fondazione Internazionale d'Arte di Montepulciano e del Festival di Pasqua, che si è tenuto sabato 16 Aprile alle ore 18 all'interno del Tempio di San Biagio.

Il filosofo Cacciari è stato presente a Montepulciano fin dalla mattina di sabato 16 Aprile, tenendo una lectio magistralis all'aula magna dei Licei Poliziani. Il suo intervento si è concentrato sugli aspetti legati all'identità e all'alterità nella cultura europea, al rapporto con gli altri nella scoperta di sé stessi e al continuo bisogno di riconoscimento. L'intervento, introdotto dal professore Andrea Giambetti, è stato seguito con interesse dagli studenti delle classi quinte, e ha visto la partecipazione degli istituti scolastici dei dintorni.

Con la partecipazione di Massimo Cacciari e il Concerto di Primavera si è così chiusa l'edizione del Pendolo di Foucault a Montepulciano, un evento che ha richiamato l'attenzione di tutta la comunità sulla scienza e sulla cultura e che ha visto un grande apprezzamento da parte del pubblico, soprattutto da parte dei ragazzi dei Licei Poliziani che hanno curato con passione e dedizione ogni iniziativa.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno