Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 19:29

Musica e scienza incantano il pubblico

Astronauta Umberto Guidoni
Foto di: Valentina Chiancianesi

Con la prima oscillazione del Pendolo di Foucault al Tempio di San Biagio si è aperta la settimana scientifica dei Licei Poliziani



MONTEPULCIANO — Un Tempio di San Biagio colmo, tante le persone che hanno voluto assistere alla prova che la Terra gira attraverso la ripetizione di uno degli esperimenti di fisica più importanti della storia, quello fatto nel 1851 da Foucaul con un pendolo.

Un pomeriggio ricco di emozioni iniziato con l’inno in latino dei Licei Poliziani, “Laurus nostra culta viret”, testo di Raffaele Giannetti, musica di Luciano Garosi, intonato da un coro composto da 80 studenti ed eseguito da un'orchestra di 40 elementi, guidati dal Maestro Luciano Garosi. L’orchestra ha poi eseguito l’inno nazionale dei licei, l’ode oraziana “Tu ne quaesieris".

Dopo gli interventi iniziali dell’architetto Riccardo Pizzinelli, il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, il sindaco dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese Francesco Landi e il preside dei Licei Poliziani Marco Mosconi, ad affascinare e incantare il pubblico è stata l'esperienza nello spazio dell’astronauta, astrofisico e scrittore Umberto Guidoni.

Guidoni, emozionato e onorato di poter parlare in un luogo come il Tempio di San Biagio, ha raccontato, con termini semplici, le esperienze delle sue due missioni in orbita. Il pubblico in religioso silenzio è stato letteralmente rapito dalle sue parole e dalla descrizione del suo vissuto, il tutto accompagnando dalle immagini del momento del lancio dello Shuttle, della vita quotidiana all’interno della navicella e dello spettacolo della Terra vista dall’alto. Il racconto di Guidoni è stato salutato da un lungo applauso e da una standing ovation.

Poi la parola è passata alla responsabile del progetto e professoressa Vanna Pellegrini, che come Foucault nel 1851 invitava il pubblico a vedere la Terra girare al Panthéon di Parigi, anche lei ha invitato gli spettatori a veder girare la Terra al Tempio di San Biagio ed ha illustrato il maniera semplice e coinvolgente tutto l’esperimento. A questo punto la professoressa Pellegrini ha dato il via al pendolo, o la Protagonista come è stata da lei ribattezzata, bruciando con una candela il filo che lo teneva. A questo punto il pubblico ha potuto apprezzare i primi effetti della rotazione terrestre sul proprio asse (che, vale la pena di ricordarlo, avviene, alla nostra latitudine, ad una velocità di 1.180 chilometri all’ora). Questo esperimento, come ha spiegato la professoressa ha cambiato il modo di pensare e di vedere delle persone.

Applausi e tanti complimenti sono arrivati dal pubblico agli organizzatori e agli studenti del coro che sono stati salutati da un lunghissimo applauso. La settimana della scienza andrà avanti fino a sabato 16 aprile con tanti appuntamenti e il pendolo sarà visibile tutti i giorni al Tempio di San Biagio.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità