Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 18:21

Attività lavorativa per sospendere la pena

Dopo Sinalunga anche Montepulciano, da sabato 2 aprile, avvia un'esperienza di valore sociale: attività lavorativa gratuita per sospendere la pena



MONTEPULCIANO — Convenzione tra il Comune e il Tribunale di Siena per l’inserimento in un’attività lavorativa di pubblica utilità agli imputati che, in conseguenza di tale misura, vedranno sospeso il procedimento a loro carico.

La possibilità è concessa in casi specificamente previsti dal Codice penale e prevede l’impiego delle persone individuate in attività di manutenzione di immobili e servizi, tutela del patrimonio ambientale e culturale, protezione civile.

Le prestazioni sono svolte a titolo gratuito, per conto dell’Amministrazione Comunale, che ha il compito di accogliere i soggetti indicati dagli organi del sistema penale; l’Ente locale individua un responsabile dell’attività dei soggetti.

“E’ un’iniziativa anzitutto di grande valore simbolico - commenta il Sindaco Andrea Rossi - Entrano infatti in gioco la responsabilità del singolo verso la società ed il senso della pena che viene inflitta a chi viene riconosciuto colpevole di reati. Naturalmente ci muoviamo nell’ambito di lievi violazioni di legge e la misura consente a chi le ha commesse di “saldare” il proprio debito con la società offrendo quanto di più personale sia possibile e cioè il proprio apporto lavorativo alla collettività”.

“Una soluzione del genere – prosegue Rossi – alleggerisce poi il carico che grava sul sistema giudiziario e penale, indicando una valida via di riabilitazione. Non va dimenticato che un’attività svolta in questo ambito costituisce di per sé una sanzione penale ma, con l’ampliamento della tipologia di reati ai quali può essere applicata, costituisce una modalità di rieducazione particolarmente adatta ai giovani che commettono violazioni in materia di sicurezza”.

“Dopo aver aperto ai giovani in cerca di lavoro, agli immigrati, ai lavori di pubblica utilità, questa scelta – conclude il Sindaco – è un ulteriore segno di massima attenzione, senza pregiudizi ma con un atteggiamento anzi costruttivo, che l’Amministrazione Comunale rivolge verso le situazioni di disagio sociale e di difficoltà economica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità