Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 09:45

La Valdichiana con Amatrice nel cuore

II sindaco di Chiusi Bettollini, di Torrita Grazi, di Sinalunga Agnoletti e il consigliere regionale Scaramelli hanno fatto visita ad Amatrice



AMATRICE — Insieme a loro anche Don Antonio per la Parrocchia di Chiusi Scalo e i volontari della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza sono andati ad Amatrice per portare i beni materiali raccolti durante le varie occasioni di beneficenza e solidarietà organizzati nel nostro territorio.  

Accompagnati da un assessore comunale del Comune di Amatrice, la delegazione della Valdichiana, ha effettuato un giro in quello che rimane della cittadina laziale ricca di storia e tradizioni. In seguito al terremoto del 24 agosto e le successive scosse, Ad Amatrice sono rimasti solo cumuli di macerie, nessuna attività economica eccetto che un bar utile a rifocillare tutti quei volontari e militari provenienti da più diverse zone d'Italia, ma anche per dare un segno della forza di volontà che ha il territorio di rinascere nonostante le continue scosse quotidiane.

“E' stata una visita toccante dal punto di vista umano, una popolazione così fiera e legata al suo territorio. Quello che personalmente mi ha colpito di più è il silenzio intorno al centro storico di Amatrice posto in zona rossa invalicabile presidiato costantemente dalle forze dell'ordine, una scena quasi surreale" - ha dichiarato il sindaco di torrita Grazi.

La visita è poi proseguita in alcune delle 69 frazioni di Amatrice, abitate da poche decine di persone. A fare da cicerone in questo giro il signor Alfonso, gestore del Hotel Roma di Amatrice.

"L'assessore comunale - continua il sindaco di Torrita di Grazi - ci ha spiegato che i lavori di ricostruzione stanno andando avanti e che a breve saranno consegnate le casette di legno e nonostante gli iter burocratici che rallentano notevolmente le opere e ci confida di aver avuto dal primo giorno la consapevolezza della vicinanza dello Stato e delle Istituzioni."

Gli amministratori della Valdichiana hanno consegnato alla popolazione di Amatrice generatori, stufe ed elettrodomestici. Il sindaco di Sinalunga Agnoletti ha consegnato un'asciugatrice donata dai commercianti di Sinalunga e di un disegno realizzato dalle scuole.

"Abbiamo donato questi beni a quelle persone che provano da sole a ricostruire una casetta di legno per non abbandonare la loro terra. Piccole cose, ma proviamo a portare tutta la solidarietà della nostra comunità per aiutare concretamente più persone possibile. Torneremo presto amici" - è stato il commento del sindaco di Chiusi Juri Bettollini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno