Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 16:30

Numeri da capogiro, torna "Chianina & Syrah"

Dall'11 al 13 marzo un weekend dedicato al buon vivere, alla cultura enologica e alla gastronomia tra dibattiti e degustazioni



CORTONA — Cinquanta cantine, 3 mila calici, 20 sommelier, 20 ristoranti e 11 chef stellati: con questi numeri torna Chianina & Syrah

L’appuntamento dedicato al buon vivere e alla cultura enologica e gastronomica è in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Cortona. Con il contributo dell’Amministrazione comunale e il supporto di Cortona Sviluppo, Terretrusche e Consorzio Vini Doc Cortona organizzano la tre giorni di incontri, dibattiti e degustazioni dedicata alle due eccellenze: la Syrah e la Chianina.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.chianinaesyrah.com dove spiccano alcuni nomi di rilevanza internazionale come Dario Cecchini e Fabrizio Nonis insieme ai rappresentanti della Nazionale di calcio dei macellai, da segnalare anche Bruno Gambacorta, a cui andrà il premio "Buon vivere".

"È un piacere tornare ad ospitare questa manifestazione - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alle Attività produttive Paolo Rossi - è un segnale di ripartenza per tutta la nostra economia. Chianina & Syrah è il primo evento di richiamo del 2022 a cui seguirà un intenso programma di appuntamenti che mirano al rilancio del nostro territorio, facciamo i nostri complimenti agli organizzatori e diamo il benvenuto a tutti gli ospiti che animeranno gli incontri e che visiteranno le varie sessioni".

"E’ un programma che spazia in tutti i campi, le aspettative sono altissime, le richieste sono davvero numerose e ci aspettiamo tanta gente - dichiara Vittorio Camorri di Terretrusche - si va dal simposio internazionale, alle anteprime che per Cortona sono una novità. Per questo territorio si tratta di una vetrina di promozione, grazie agli ospiti ai giornalisti e agli addetti ai lavori del settore. Sento vicina questa Amministrazione, tutti crediamo in questo progetto che sta crescendo".

"Noi dobbiamo diventare il laboratorio internazionale per la promozione di questo vitigno - dichiara Stefano Amerighi, presidente del Consorzio Vini Doc Cortona - abbiamo coinvolto università, produttori da tutta Europa e già il fatto che vengano in tanti a Cortona, è il significato che stiamo diventando qualcosa di importante, è il segno che stiamo lavorando bene per la crescita del nostro territorio e delle sue eccellenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno