Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 15:57

Investimenti per 5 milioni di euro per la scuola

Con l’approvazione del documento di bilancio 2016 entra nel vivo l’azione dell’Amministrazione Comunale per potenziare il mondo della scuola



CORTONA — Inseriti in bilancio 5 milioni e 180mila euro di investimenti per il settore scuola, una cifra ci permetterà l’Amministrazione comunale di garantire la ricostruzione della scuola di Terontola, di fare manutenzione accurata su tutti i plessi compresi tutti gli interventi sulla sicurezza (vulnerabilità sismica, verifiche dei solai, verifiche amianto), di dare il via alla realizzazione del nuovo plesso scolastico di Camucia e di acquistare l’immobile privato dove attualmente è ospitata la scuola di Fratta.

“E’ stato un lavoro veramente importante - dichiara il sindaco Francesca Basanieri - che ci ha impegnato per molti mesi, ma oggi sono veramente soddisfatta per i risultati che abbiamo raggiunto. Con questa nostra decisione si sancisce in maniera chiara la nostra volontà di dare risposte serie al mondo della scuola e all’intera comunità”.

“Ho sempre sostenuto la centralità di questo settore nel mio programma di governo e credo che questo stanziamento così importante dimostri la serietà del nostro agire. Tutte le scuole saranno coinvolte sia materne, primarie e secondarie. La scuola deve rappresentare un elemento di certezza, di presenza istituzionale e di sviluppo per tutti” – continua il sindaco Basanieri

Tre sono gli interventi più significativi che l’Amministrazione ha in progetto: la partenza della progettazione per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Camucia, la ricostruzione della scuola di Terontola e l’acquisto dello stabile dell’attuale Scuola di Fratta.

“Quest’ultima è stata una scelta importante che darà stabilità e certezze a tutti: studenti, insegnanti operatori e famiglie, e che ci permetterà negli anni di investire risorse per rendere sempre migliore lo stabile, alcuni dei quali che verranno effettuati già nel periodo estivo. Abbiamo scelto questa strada di serrati, ma necessari, passaggi burocratici, con l’obiettivo, rispettato, di dare risposte certe e definitive a tutte le famiglie ancor’prima della fine di questo anno scolastico, in modo che possano fare scelte organizzative per settembre in tranquillità”- prosegue e conclude il sindaco Basanieri.

“ La scelta è partita dalla riflessione che non esistono, a Fratta, altri immobili adeguati a queste specifiche esigenze non solo per ospitare una scuola ma anche per altri servizi istituzionali fondamentali, come ad esempio seggio elettorale o la sala civica” – conclude Basanieri


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno