Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 09:58

M5S: "Ancora disagi alla scuola di Terontola"

Foto di: Immagine di repertorio

M5S si è interessato alla questione ed ha presentato e protocollato un’ interrogazione all’Amministrazione in base ad una lettera di un genitore



CORTONA — Nei primi giorni di scuola il M5S ha raccolto svariate lamentele da parte dei genitori di bambini che frequentano il plesso scolastico di Terontola F.A. Paliotti. A dimostrazione di ciò il Movimento invia il testo di una lettera scritta da un genitore e arrivata a loro per chiarire il disagio che tale plesso scolastico ha causato alle famiglie.

“Buonasera, sono la mamma di un bambino che frequenta le elementari a Terontola. Quest’anno come tutti gli anni ho preso un giorno di ferie ed ho accompagnato mio figlio a scuola il suo primo giorno. Al suo rientro a casa con il pulmino, con un notevole ritardo rispetto agli anni precedenti ( circa 30 minuti ), mi soffermo a parlare con l’autista per avere gli orari esatti della mattina e del pomeriggio. L’autista mi comunica degli orari totalmente diversi dagli altri anni, una partenza anticipata di 25 minuti ed anche il rientro ( sia all’ ora di pranzo che di pomeriggio ) posticipato di 25 minuti. Sbigottita ne chiedo il motivo, e mi viene risposto che da quest’anno i bambini entrano prima ed escono dopo di 10 minuti. A parte il fatto che un anticipo delle lezioni di 10 minuti non giustifica una corsa mezzora prima rispetto agli altri anni, al massimo dovrebbe passare 10 minuti prima, ma la cosa che mi lascia più interdetta è scoprire che faranno un rientro solo anziché due e che tutto ciò me lo comunichi un autista su mia domanda ( con tutto il rispetto per il suo lavoro ) e non la scuola stessa. Ora, noi non navighiamo nell’oro e per me risparmiare 2 volte a settimana i soldi per una ragazza che stia con mio figlio fino a che io e suo padre non torniamo dal lavoro, a fine mese fa seriamente la differenza. Ci è stato fatto capire che non ci sono abbastanza soldi per usufruire del servizio mensa due volte a settimana e che come ovvia conseguenza le ore non fatte più nel rientro le hanno dovute ripartire su tutto l’arco della settimana, facendoli entrare prima ed uscire dopo. Questi bambini che vanno svegliati ad orari sempre più improponibili mettendo a repentaglio l’apprendimento per la troppa stanchezza.

Ma vi pare giusto? Continuano a tagliare su servizi necessari con la conseguenza che chi meno fortunato di altri, non avendo a chi lasciare il proprio figlio. deve spendere ulteriori soldi solo perché non ci sono i fondi per garantire ai bambini due pasti a settimana? Tagliassero gli sprechi! Qui sta andando tutto a rotoli e gli unici a rimetterci siamo noi cittadini e in questo caso i bambini piccoli dai 6 ai 10 anni. Non so più a chi rivolgermi per dare voce a tutto ciò, ma gravare così sulle spalle di lavoratori già provati ed anche su bambini così piccoli mi sembra che sia oramai diventato un passatempo per Amministratori che tagliano sempre di più i servizi e sempre meno gli sprechi!

Con stima una mamma fiduciosa”.

In seguito a questa lettera il Movimento ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione e al Sindaco dove chiedono un chiarimento sull a riduzione dell'offerta scolastica di Terontola e del servizio di trasporto pubblico scolastico.

M5S in particolare vogliono sapere da cosa dipendono queste scelte, perchè è stata decisa la riduzione dei rientri pomeridiani presso la scuola A.Paliotti di Terontola e perché è stato disposto un percorso di trasporto pubblico locale che comporta quello che è stato scritto in premessa nella presente interrogazione.

“Ci auguriamo in tempi brevi una risposta esaustiva e di conseguenza avremo modo di capire come muoverci nell’ immediato futuro per il bene di quelle famiglie che stanno vivendo questo ulteriore serio disagio, ma soprattutto per i loro bambini così piccoli” – ha dichiarato Matteo Scorcucchi Consigliere Comunale M5S


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità