Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 14:58

'Albergo diffuso per riqualificare città storiche'

Francesca Basanieri al convegno Anci

Il sindaco Basanieri, come responsabile regionale di ANCI per il Turismo, è stata relatore del convegno promosso da ANCI Toscana sull'albergo diffuso



CORTONA — Il convegno promosso da Anci Toscana si è svolto lo scorso 29 novembre a Sorano, nel Castello di Montorio, in provincia di Grosseto e vi hanno partecipato circa cento fra amministratori locali e tecnici che hanno confermato l’attenzione e l’interesse che c’è in Toscana per l’opportunità prevista e disciplinata nella nuova Legge Regionale sul turismo attualmente all'esame del Consiglio Regionale, proprio in merito al turismo diffuco.

"L'Albergo diffuso non è una semplice offerta turistica in più - ha dichiarato il sindaco Francesca Basanieri - ma rappresenta un vero e proprio strumento operativo per la riqualificazione delle piccole città e dei centri storici, e rappresenta un buon segnale anche per il recupero di almeno una parte del patrimonio edilizio che alle volte oggi si trova in stato di abbandono."

L'albergo diffuso è un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti. Questo concetto nasce in Carnia, nel Friuli Venezia Giulia nel 1976 per valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate. Oggi vi sono alberghi diffusi in tutta Italia, ma il Friuli-Venezia Giulia resta la regione dove essi sono più diffusi, se ne contano 15 a fine 2009  di cui 11 hanno la forma di società cooperativa. Altre forme giuridiche prescelte sono la ditta individuale, la società di persone e la società di capitali in base all'entità degli investimenti richiesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno