QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 21° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 26 maggio 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 12:25

“Politiche sulla casa, bisogna cambiare”

Secondo il report dell’Osservatorio sociale c’è ancora molto da fare, servirebbero 750 milioni di euro per dare risposte a tutti i toscani

FIRENZE — “Una cifra impossibile da trovare in questo contesto. Le risorse non sono illimitate e, allora, dobbiamo cambiare le norme di accesso alla casa. Qui entra in gioco la politica. È evidente che serve un nuovo patto sociale. La Regione Toscana può essere cardine di un network di soggetti per il recupero del potere d’acquisto per chi non ce la fa" – Parla così Stefano Scaramelli,presidente della commissione sanità e politiche sociali, intervenuto nel corso della II conferenza sulla condizione abitativa in Toscana.

"Nella partita per il recupero di quegli immobili e nella consegna a quanti ne hanno bisogno, la Regione Toscana può giocare un ruolo importante e mettere in campo un modello virtuoso per altre realtà. Altre misure dovranno prendere in considerazione la difficoltà di molti ad accedere al credito che, nonostante i prezzi delle abitazioni siano diminuiti negli ultimi anni, rende ancora ardua la possibilità di acquistare un immobile di proprietà". – dice Scaramelli.

"Il ruolo della politica dovrà essere forte anche sul campo del leasing immobiliare: una misura che può segnare la differenza ed essere un cambiamento reale per il settore, per gli acquirenti e per il pubblico. La perdita del lavoro, la cassa integrazione, la nascita di un figlio, l’aggravarsi delle condizioni di salute di un familiare non aspettano. La politica deve incidere sulla velocità delle istituzioni nel dare risposte certe e veloci a chi ne ha bisogno” - conclude il presidente della III commissione del Consiglio regionale toscano.

STEFANO SCARAMELLI SU EMERGENZA ABITATIVA - dichiarazione
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità