Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 14:47

Arriva la firma alla "Carta degli Etruschi"

Saranno presenti il vice presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, il direttore Antonio Barone, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa



CASTIGLION FIORENTINO — Oltre a queste importanti personalità saranno presenti i sindaci e ai rappresentanti comunali tra i quali Cortona, Chianciano Terme e Procedo (VT).

I firmatari hanno espresso il loro interesse a sviluppare i siti geografici e storici legati alla cultura ed alla storia della civiltà etrusca, seguendo logiche di sostenibilità e di compatibilità, di turismo responsabile del Percorso Etrusco e il suo patrimonio in itinerari geografici d'area, regionali, interregionali in connessione con quelli nazionali ed internazionali per recuperare il patrimonio identitario e la memoria storica nel proprio territorio legati al tema. (foto di repertorio)

I firmatari di riuniranno presso le Logge del Vasari, in Piazza del Comune, seguirà la visita al museo archeologico e poi prenderà il via la sessione sul tema "Gli Itinerari Culturali Europei come opportunità di sviluppo di un territorio" a cura di Antonio Barone.

"Un piacere dare corso a questo importante progetto alla presenza del Vice Presidente Tajani - commenta il sindaco Mario Agnelli - Con la firma continua il nostro cammino per la promozione del territorio. Con la Carta degli Etruschi superiamo i confini provinciali. Sotto il "cartello" degli etruschi, un popolo per certi versi ancora semi sconosciuto e misterioso, l'Etruria cerca di riunirsi e di rivivere i fasti di un tempo. Questa volta, però, non parliamo solo di territorio ma parliamo anche di scuola, educazione, turismo e cultura, importanti aspetti che ogni Amministrazione Comunale deve tenere in giusta considerazione per affrontare le sfide del futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno