Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport venerdì 06 ottobre 2023 ore 12:18

Un corso di pallacanestro con la SBA Arezzo

Il progetto, promosso con il Comune di Civitella in Val di Chiana, è ospitato dalla palestra comunale. Le lezioni, tenute da coach Federico Fornara



VALDICHIANA — La pallacanestro arriva a Badia al Pino. La Scuola Basket Arezzo e il Comune di Civitella in Val di Chiana hanno unito le forze per sviluppare la pratica di questo sport attraverso l’attivazione di un nuovo corso che, partito nella prima settimana di ottobre, è rivolto ai bambini e alle bambine tra i sei e i dodici anni. Gli allenamenti sono ospitati dalla palestra comunale di Badia al Pino e tenuti da coach Federico Fornara che, punto di forza della prima squadra di serie B della Sba, porrà la propria esperienza al servizio di questo progetto di promozione e sviluppo del basket.

Il corso sarà impostato secondo la rodata metodologia didattica del minibasket Nova Verta dove l’insegnamento dello sport avviene in una dimensione ludica e senza agonismo, incentrata sul gioco e sul divertimento. Gli aspiranti cestisti potranno prima vivere un ciclo di lezioni di prova dove assaporare le emozioni dei primi canestri e dei primi passi sul parquet, gettando le basi per poter poi apprendere i fondamentali tecnici della disciplina attraverso percorsi, esercizi, circuiti e minipartite per sviluppare tutte le diverse capacità fisiche e motorie. Il gruppo coinvolto dal progetto, inoltre, vivrà nel corso della stagione occasioni di incontro e di confronto con i coetanei dei corsi di minibasket di Arezzo, condividendo così il comune percorso di crescita all’interno della Sba. La partecipazione ai corsi è aperta ai bambini e alle bambine dei paesi limitrofi a Badia al Pino, con l’unico requisito richiesto del possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. «La collaborazione con il Comune di Civitella in Val di Chiana è ormai radicata - spiega Federico Fracassi, segretario della Sba, - con la palestra di Badia al Pino che, da anni, ospita le partite del trofeo nazionale “Guido Guidelli”. La volontà è stata ora di muovere un ulteriore passo in avanti e di attivare un vero e proprio corso di pallacanestro finalizzato a diffondere la pratica di questo sport a livello locale».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno