Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 14:37

Incontro per potenziare il trasporto scolastico

L'assessore ai Trasporti Spensierati raccoglie l’appello del coordinatore dei presidi Rossi: «lavoriamo insieme su un progetto di vallata»



VALDICHIANA — L’assessore ai Trasporti del Comune di Cortona Silvia Spensierati risponde all’appello del coordinatore dei dirigenti scolastici della Valdichiana, Cristiano Rossi. A seguito di un confronto è scaturita la volontà di rafforzare le richieste di potenziamento del servizio di trasporto pubblico scolastico già espresse nei mesi scorsi.

La situazione attuale non prevede soluzioni efficienti per gli studenti delle scuole superiori che si muovono da una sponda all’altra della vallata. Salve le direttrici che muovono dal capoluogo di provincia, non è attualmente presente un servizio ad hoc per gli studenti che da un comune della Valdichiana decidono di spostarsi verso un territorio del comprensorio, anche limitrofo.

«Alla luce del problema della dispersione scolastica e del dimensionamento degli istituti - dichiara l’assessore Spensierati - è fondamentale agire sul settore dei trasporti. Abbiamo già chiesto al gestore del servizio e all’assessore regionale competente di intervenire in questo senso. Da troppi anni i livelli di dispersione scolastica nella nostra provincia sono preoccupanti, nonostante gli sforzi dei dirigenti di migliorare l’offerta didattica dei loro istituti e di renderla più appetibile. C’è un problema a monte - dichiara Spensierati - se un giovane della Valdichiana vuole scegliere una scuola superiore di un comune vicino, oggi deve mettere in conto almeno due cambi e non meno di due ore al giorno per i suoi spostamenti. Quando parliamo di trasporti efficienti, non ci riferiamo solo a quelli per raggiungere le scuole, ma anche a quelli che servono per la vita sociale quotidiana dei nostri giovani e di tutta la cittadinanza. Come Amministrazione comunale vogliamo promuovere un incontro con i dirigenti scolastici e le altre amministrazioni della Valdichiana al fine di presentare un progetto al gestore dei trasporti, alla Provincia di Arezzo e alla Regione Toscana».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno