Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 14:53

Cortona, parte il cantiere di via Lauretana

440mila euro dal Pnrr per la riqualificazione di Camucia. Meoni: «Dopo piazza Sergardi prosegue la rigenerazione del centro urbano».



VALDICHIANA - CORTONA — Sono in partenza questo martedì 24 ottobre i lavori di riqualificazione di via Lauretana, dopo il rifacimento di piazza Sergardi, scatta la seconda fase per la rigenerazione urbana di Camucia. L’intervento è finanziato grazie a 440mila euro di fondi Pnrr e prevede il rifacimento della strada e dei marciapiedi al fine di incrementare i posti auto disponibili. I lavori hanno una durata di circa 180 giorni e prevedono variazioni al traffico secondo quanto indicato dall’ordinanza della Polizia municipale.

Il cantiere si muoverà dalla parte bassa della strada salendo per via Lauretana, per questa ragione è necessario il temporaneo restringimento della carreggiata sul lato sinistro a salire verso via XXIV Maggio e l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli fino alla conclusione dei lavori prevista per il 15 dicembre. Una volta conclusa questa fase, il cantiere si sposterà sull’altro lato e quindi sarà necessario il temporaneo restringimento della carreggiata nel lato destro a salire verso via XXIV Maggio, con relativo divieto di sosta fino al 15 febbraio.

Un altro divieto di sosta riguarderà il parcheggio dell’ufficio postale (via Lauretana, interno 103) fino al 12 aprile. Anche il mercato settimanale degli ambulanti registrerà delle variazioni temporanee, con il trasferimento degli stalli da via Lauretana a via XXIV Maggio e piazza Sergardi.

«Dopo la riqualificazione di piazza Sergardi - dichiara il sindaco Luciano Meoni, che ha anche la delega ai Lavori pubblici - questo cantiere rappresenta la prosecuzione delle attività di rigenerazione del nostro centro urbano. Si andranno a creare nuovi stalli di sosta per le autovetture e sarà migliorata la vivibilità e la viabilità di Camucia. Per ottimizzare l’impatto dei cantieri in questa zona, sempre in questa fase, è prevista l’apertura dei lavori di Nuove Acque per la realizzazione del nuovo sistema che permetterà di aumentare la difesa idraulica di Camucia».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno