Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 15:14

Carnevale, sfilate sotto i riflettori

Dopo il successo della prima domenica, al via il secondo fine settimana del Carnevale di Foiano



VALDICHIANA — Tutto pronto per il secondo fine settimana della 485esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana che dalla prima sfilata ha confermato il successo del format, sempre in crescita, pensato per tutti i gusti, dai più piccoli ai grandi. Il programma prenderà già il via sabato 3 febbraio, già dal venerdì sono previsti arrivi di camper e turisti da tutta Italia. «Ormai il format che stiamo portando avanti è una grande opportunità per tutto il territorio: dai camperisti ai turisti del fine settimana, un ottima scusa per visitare il borgo di Foiano grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali, come la Pro Loco per le visite guidate», spiega il presidente dell’Associazione Carnevale, Andrea Capannelli.

Il programma del secondo fine settimana. Si parte il sabato 3 febbraio alle 21 in Galleria Furio del Furia con il “Carnevale per il sociale: disabilità ed inclusione, esperienza in Valdichiana” incontro e presentazione mostra fotografica “libro della giungla” a cura dei ragazzi del teatro sociale del Bucchero. Domenica 4 febbraio alle ore 12.15 sul palco centrale lo spettacolo: FOIANO – UN PO’ DI STORIA E TANTA FILOSOFIA di Enzo Ferraro, con Enzo Ferraro e Marcello Bernardini. Nel pomeriggio poi le sfilate e gli spettacoli con i “7 Cervelli”. Proseguono le attività collaterali con la XIII Biennale Nazionale di Pittura e le altre mostre: in Sala Carbonaia “Verso l’Unesco”, Mostra dei manifesti storici dei carnevali aderenti alla candidatura e nella Sala Furio del Furia. La Pro Loco dalle ore 10 promuove Visite guidate del Centro storico con il Circuito Robbiano. Dalle 12 Carnevale dei Bambini con la Parata ValdichianaDisney: trucca bimbi, palloncini e giochi con gli eroi e i personaggi Disney. Speciale spettacolo “Pirati dei Caraibi e le principesse Disney”. Dalle 11 in piazza Cavour sarà attiva l’area del Cibo di strada e di vendita prodotti del territorio a km 0. Alle ore 12.15 – Cooking Show special guests: Associazione Italiana Food Blogger con special Guest la foodblogger Silvia Tavella.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il cuore dell’organizzazione ruota intorno ai quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri in cartapesta e da tecnici della meccanica per muovere le gigantesche figure. A realizzare queste opere d’arte sono i “Cantieri”, come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno