QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 18°32° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 agosto 2016

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 10:00

A Bettolle arriva il Capodanno dell’Annunciazione

presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Il 25 marzo si festeggia il Capodanno dell'Annunciazione e per la prima volta in Toscana sette province hanno organizzato eventi per ricordare la data

SINALUNGA — Da Firenze a Pisa e Massa, da Arezzo a Siena fino a Pistoia, 21 iniziative per festeggiare, per la prima volta in tutta la Toscana, il capodanno dell’Annunciazione. Il 25 marzo è infatti una data storica per la Toscana, che fino al 1750 ha festeggiato in quel giorno il proprio Capodanno. In quella data la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell’Annunciazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù.

Siena, Firenze e Pisa mantengono da tempo viva questa tradizione religiosa medievale, rievocando la storia con eventi, cortei e visite ma da quest’anno su iniziativa del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dell’Ufficio di Presidenza lo farà tutta la regione.

Per quanto riguarda la provincia di Siena, sarà Bettolle ad accogliere il Capodanno dell'Annunciazione e la manifestazione sarà all’insegna di arte di notte, folklore e musica. Il 2 aprile l’iniziativa “Il Capodanno toscano in terre di Siena” prevede l’apertura straordinaria notturna (dalle 21 alle 23) del Museo Civico, l’esibizione di artisti nella sala del Mappamondo e la degustazione di vini nel Cortile del Podestà. Sempre nel senese, a Bettolle, si tiene la tre giorni “Antico Capodanno Granducale”: il 1 aprile spettacoli teatrali, balli e canti folcoristici; il 2 aprile una conferenza sui passaggi storico-antropologici del nostro territorio dal 1750 ad oggi e il 3 la sfilata dei cortei delle 5 contrade del Palio della Rivalsa con sbandieratori e fuochi d’artificio.

SERVIZIO - CONSIGLIO REGIONALE PRESENTAZIONE CAPODANNO DELL'ANNUNCIAZIONE
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità