Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 11:26

Il borgo festeggia lo ciaffagnone

L'evento ha raggiunto la 34 edizione e sarà un ritorno alle origini dopo gli anni complessi della pandemia



SAN CASCIANO BAGNI — una festa che valorizza un prodotto tipico locale è da anno un appuntamento imperdibile.  Sabato 17 e domenica 18 giugno a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, il Ciaffagnone è protagonista della rassegna gastronomica che giunge quest’anno alla 34esima edizione. Organizzata dalla Proloco presso lo stadio comunale A. Goracci, la Sagra del Ciaffagnone, che per questa edizione si rinnova nella formula, sarà un evento davvero speciale nella formula “Street food edition”. I due giorni, dedicati a questa eccellenza della cucina tradizionale locale, saranno resi ancora più vivaci da varie attività di intrattenimento.

La Proloco di San Casciano dei Bagni torna a organizzare il fine settimana di festa della Sagra del Ciaffagnone, la tipica frittella preparata secondo un’antica ricetta che prevede l’utilizzo di farina, acqua, uovo e poco sale, da provare in gustosi abbinamenti. Il programma della Sagra si apre sabato 17 alle ore 19, con l’apertura degli stand gastronomici, a cui si aggiunge dalle ore 22 la musica di Dj Caesar. Ma l’aria di festa incomincia sin dal mattino grazie all’evento organizzato dall'Associazione Tartufai Senesi con il 1° Memorial Fosco Tiberi di San Casciano dei Bagni, una gara di ricerca per cani da tartufo che potrà essere seguita la mattina di sabato 17 giugno dal Piazzale del Ponte, prima di andare a pranzo alla festa. Domenica 18 è possibile trovare il Ciaffagnone anche a pranzo, dalle ore 12; alle ore 13 intrattenimento con “I Motofolk” che proporranno stornelli e canti popolari toscani.

“Quest’anno la Pro Loco ha deciso di dare una nuova connotazione alla sagra, introducendo alcuni food truck per creare un'atmosfera da vero street food, mantenendo però i sapori della tradizione locale, con il nostro Ciaffagnone che sarà il protagonista” dichiarazione di Carolina Bologna, Presidente della Pro Loco di San Casciano dei Bagni, ente che organizza l'evento.

"Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, il Ciaffagnone è protagonista della rassegna gastronomica che giunge quest’anno alla 34esima edizione. Organizzata dalla Proloco presso lo stadio comunale A. Goracci, la Sagra del Ciaffagnone, che per questa edizione si rinnova nella formula, sarà un evento davvero speciale nella formula “Street food edition”. I due giorni, dedicati a questa eccellenza della cucina tradizionale locale, saranno resi ancora più vivaci da varie attività di intrattenimento.

La Proloco di San Casciano dei Bagni torna a organizzare il fine settimana di festa della Sagra del Ciaffagnone, la tipica frittella preparata secondo un’antica ricetta che prevede l’utilizzo di farina, acqua, uovo e poco sale, da provare in gustosi abbinamenti. Il programma della Sagra si apre sabato 17 alle ore 19.00, con l’apertura degli stand gastronomici, a cui si aggiunge dalle ore 22.00 la musica di Dj Caesar. Ma l’aria di festa incomincia sin dal mattino grazie all’evento organizzato dall'Associazione Tartufai Senesi con il 1° Memorial Fosco Tiberi di San Casciano dei Bagni, una gara di ricerca per cani da tartufo che potrà essere seguita la mattina di sabato 17 giugno dal Piazzale del Ponte, prima di andare a pranzo alla festa. Domenica 18 è possibile trovare il Ciaffagnone anche a pranzo, dalle ore 12.00; alle ore 13.00 intrattenimento con “I Motofolk” che proporranno stornelli e canti popolari toscani.

Quest’anno la Pro Loco ha deciso di dare una nuova connotazione alla sagra, introducendo alcuni food truck per creare un'atmosfera da vero street food, mantenendo però i sapori della tradizione locale, con il nostro Ciaffagnone che sarà il protagonista” dichiarazione di Carolina Bologna, Presidente della Pro Loco di San Casciano dei Bagni, ente che organizza l'evento.

"Grazie ai ragazzi della Pro Loco di San Casciano dei Bagni che anche quest'anno, nonostante le difficoltà dovute anche ai lavori che insistono sull'area sportiva, riusciranno a stupire tutti con una festa rinnovata" dichiara Agnese Carletti, Sindaca di San Casciano dei Bagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno