Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 14:01

Scuola, abbattute le barriere architettoniche

Il Comune ha riposto alle richieste di scuole e genitori con l’abbattimento delle barriere architettoniche, adesso sono pronti all'apertura



SARTEANO — L’intervento più consistente ha riguardato la scuola secondaria di primo grado Repetti, con la realizzazione di un nuovo bagno per disabili e con il rifacimento della zona di accesso all’edificio con rampe di scivolo adeguate, grazie a ditte edili locali. Oltre al bagno e al nuovo ingresso sono stati eseguiti in economia, dagli operai del Comune, numerosi lavori alle scuole secondarie come la manutenzione dei bagni, agli infissi di finestre e porte, la pulizia dei canali e sistemazione della copertura del padiglione centrale con la sostituzione di tegole, la nuova tinteggiatura delle aule, la sostituzione di una parte di pavimentazione.

Alla scuola dell’infanzia è stata rinforzata la recinzione, sono state sistemate finestre difettose, si sono realizzate l’imbiancatura di bagni e l’adeguamento per la presentazione della Scia antincendio realizzata da una ditta esterna. Nell’occasione è stata acquistata una nuova sabbiera per i giochi dei bambini. Anche alla scuola primaria sono stati numerosi gli interventi realizzati in economia dagli operai comunali: sistemazione di alcune porte, interventi all’impianto di illuminazione dei bagni, ai termoconvettori, sostituzione di avvolgibili rotte, interventi negli armadi, e altro ancora.

Dopo aver realizzato lo scorso anno investimenti per circa 140 mila euro per la messa in sicurezza su scuola primaria e dell’infanzia, grazie all’allentamento del Patto di stabilità stabilito dal Governo, quest’anno la giunta comunale si è attrezzata con nuovi progetti di ammodernamento degli istituti scolastici di Sarteano.

“Con il blocco del patto di stabilità non è semplice fare investimenti – commenta il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Mauro Crociani – eppure siamo riusciti a dare tante prime risposte sugli interventi più urgenti e sentiti. Ringrazio l’ufficio tecnico e gli operai per i lavori eseguiti, così come il mondo scolastico, dai dirigenti al corpo insegnante fino al Comitato genitori e gli alunni, per le segnalazioni puntuali ma soprattutto per la consueta collaborazione e stimolo a far meglio”.

“Continua il nostro impegno per rendere le nostre scuole sempre più belle, sicure, accessibili. Avere i progetti pronti significa poter partecipare ai bandi regionali o nazionali per attirare risorse esterne, ma soprattutto significa guardare al futuro di Sarteano – afferma il sindaco Francesco Landi – siamo già in graduatoria per quanto riguarda un bando del Ministero, abbiamo partecipato ad un bando Inail e siamo fiduciosi di poter essere finanziati in futuro. Se non possiamo procedere con i macro progetti perché non ce la facciamo con le nostre risorse, intanto non perdiamo tempo e procediamo per singoli interventi per venire incontro alle richieste del corpo docente, dei genitori e del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi che abbiamo istituito di recente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno