Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 15:05

Con RaM il castello diventa un centro d’arte

RaM, Rocca Manenti Art, il castello non solo inteso come contenitore restaurato usato per sporadiche visite, ma scrigno di eventi culturali di rilievo



SARTEANO — Dopo la nascita della nuova associazione Botteghe Aperte, altra grande novità per il Comune di Sarteano: il rilancio della cultura la castello grazie a RaM, Rocca Manenti Art, il castello inteso come scrigno di eventi culturali di rilievo, nel groviglio di un numero armonioso, il 4: quattro livelli, quattro stanze per piano tutte di quattro metri per quattro, quattro cinta murarie di Sarteano.

RaM sarà un marchio che identificherà tutti gli eventi che verranno organizzati al castello per il rilancio dell’immagine dell’immobile storico. Sarteano così diventerà un punto di ritrovo per tanti artisti ed il primo personaggio che ospiterà sarà Yoshi Nishikawa, famosa fotografa giapponese conosciuta nel mondo della moda e per i suoi reportage dal mondo. La mostra sarà aperta dal 6 agosto e rimarrà visibile fino al 30 ottobre.

Poi Sarteano offrirà il suo consueto campionario di eventi: Civitas infernalis, Sarteano Jazz&Blues, la Giostra e tanto altro, nel nome di una ritrovata unità, grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, dell’associazionismo e dei commercianti.

La promozione del castello va di pari passo con l’accesso e l’accessibilità, infatti, durante la presentazione del progetto, i cittadini hanno sollevato al sindaco Francesco Landi l’esigenza di avere degli accessi alla struttura più agevolati anche ai portatori di handicap. Il sindaco ha risposto che l’idea per la risoluzione del problema c’è, servono progetti concreti per la realizzazione e le varie autorizzazioni, dibadendo che tutto è work in progress.

Le mostre che verranno organizzate al castello saranno decise di volta in volta da un comitato tecnico e il prezzo di accesso rimarrà, per il momento, invariato anche durante le mostre in corso.

Così mentre con RaM il castello di diventa un centro di arte, con l’Associazione Botteghe Aperte i commercianti del centro storico si riuniscono per sviluppare iniziative promozionali, un’azione combinata che ha il sapore di un salto di qualità per un centro storico invidiabile, pronto a diventare meta sempre più ambita.

Infine da venerdì 15 luglio a martedì 30 agosto il Comune istituisce un’area pedonale nel centro storico. L’accesso al traffico è interdetto dalle 18 alle 7 di mattina da Porta di mezzo, comprendendo corso Garibaldi a piazza XXIV giugno e via Roma (fino all'intersezione con vicolo Ottorenghi).

La pedonalizzazione di parte del centro storico, insieme all'apertura serale del castello nello stesso periodo, alle feste ed iniziative culturali, all'apertura anche serale degli esercizi economici è voluta dall'amministrazione comunale, in accordo con le associazioni del commercio, per favorire la vitalità del borgo, come forma di sostegno alle attività economiche.

L'accesso, ovviamente, sarà garantito ai mezzi di soccorso e pronto intervento. Per informazioni e richieste ci si può rivolgere alla polizia municipale: 0578 269225 - 320 4309943


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca