Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 15:16

Rinviato per maltempo il Barbarossa

La Festa del Barbarossa è stata rinviata a causa del maltempo a domenica 26 giugno, San Quirico è pronta ad offrire un secondo weekend di emozioni



SAN QUIRICO D'ORCIA — Il Barbarossa ha deciso di “ritardare” di una settimana il suo arrivo a San Quirico, e la cittadina valdorciana è pronta per regalare ancora momenti unici, colori, suoni, sapori della cucina tipica valdorciana, il pathos che solo le sfide fra gli alfieri e fra gli arcieri sono in grado di offrire, un tuffo nella storia.

«Dopo la decisione inevitabile da parte del Consiglio dei Capitani di rinviare le gare – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia e presidente EAB, Valeria Agnelli - la macchina operativa dell’Ente Autonomo Barbarossa si è messa subito in moto per il prossimo fine settimana. Sarà un gran fine settimana in più per godersi le bellezze del nostro centro storico ed i paesaggi unici al mondo».

È il 1155 quando Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, incontra a San Quirico d’Orcia gli inviati di papa Adriano IV. L’uomo più potente del tempo vuole il lasciapassare da Roma per l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero. Per ottenerlo il Barbarossa consegna nelle mani dei Cardinali l’eretico Arnaldo da Brescia. Per ricordare lo storico incontro, dal 1962 San Quirico d’Orcia celebra la Festa del Barbarossa.

Nata dall’intuizione di un uomo di cultura come il professor Orfeo Sorbellini, in mezzo secolo ha coinvolto generazioni di uomini e donne che alla metà di giugno si sfidano in gare di archi e bandiere, divisi nei quattro quartieri di Borgo, Canneti, Castello e Prato. Nello splendido scenario del giardino cinquecentesco degli Horti Leonini, le sfide fra i Quartieri per la conquista delle Brocche dell’Imperatore, quest’anno dedicate al tema dell’Accoglienza e Integrazione.

Venerdì 24 giugno, cene propiziatorie nei Quartieri; sabato 25 giugno esibizione dei giovani alfieri ed arcieri; ore 19.30 apertura delle taverne dei Quartieri e spettacoli medievali. Domenica 26 giugno: corteo storico e sul Sagrato della Chiesa Collegiata, rievocazione dell’incontro tra Federico I il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell'anno 1155. Alle 17.30 agli Horti Leonini le Gare degli Alfieri e degli Arcieri; a seguire apertura delle taverne e festeggiamenti dei Quartieri vincitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno