Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 16:18

Presentati progetti di edilizia scolastica

Costruire un polo in grado di accogliere i bambini del territorio, con questo progetto il Comune ha smentito chi lo credeva senza idee e soluzioni



CORTONA — Due nuovi edifici e due ampliamenti/ristrutturazioni, sono questi i progetti presentati dal Comune per il bando della Regione Toscana.

“Ovviamente – dice il sindaco Basanieri - la ristrutturazione più importante è stata fatta per Terontola perché quella è per noi adesso una priorità assoluta, ci sono bambini trasferiti alle medie, le medie hanno perso delle aule e dobbiamo ripristinare il centro cottura.

Tutti gli altri tre progetti vanno guardati insieme: sono una nuova scuola materna, una nuova scuola elementare e l'ampliamento delle medie di Camucia. Le soluzioni sono state fatte per massimizzare il punteggio del bando.

L'idea che sta alla base del ragionamento dell'amministrazione è quella di mettere insieme le due scuole materne di Camucia e riunire in un unico plesso le elementari, con sezioni a tempo pieno e una sezione a tempo corto, con un numero di bambini pari a quello di Camucia, Fratta e Sodo.

L'obiettivo dell'Amministrazione è avere la scuola materna e la scuola elementare nella zona sotto la rotonda di San Francesco: zona baricentrica rispetto alle zone che andrebbe a servire: Fratta, Camucia e Sodo; ha un ottima viabilità: è vicino alla SS71, è collegata alla nuova variante di Camucia ed è alla fine della strada di Mezzafratta, strada importantissima per il nostro territorio e che rappresenta il naturale prolungamento della variante ed è il naturale proseguimento del centro urbano.

Ci sarà un miglioramento importante della qualità dei servizi: avremo un centro cottura interno al polo che servirà sia i bambini della materna che delle elementari in modo che abbiano tutti una mensa in loco; una continuità didattica e ovviamente un edificio più sano, efficiente e funzionale rispetto a quelli esistenti”.

Il sindaco conclude dicendo che questo polo non è possibile farlo alla Fratta perché non arriva al numero dei bambini richiesto e inoltre ci sarebbero problemi legati alla viabilità e alla logistica.

“La costruzione di un nuovo polo scolastico in tempi brevi potrà avvenire solo riusciamo ad avere: finanziamenti esterni, alienazione di beni immobili del Comune e allentamento del Patto di Stabilità e quindi una maggiore capacità dell'ente di poter spendere soldi esistenti

Questa amministrazione sta lavorando con tutte le forze e massimo impegno, per quest’anno tuttavia la priorità assoluta rimarrà la scuola di Terontola dove abbiamo intenzione di risolvere definitivamente tutti i problemi.

Questa – dice il sindaco - è la nostra decisione che rafforza il nostro obiettivo dei prossimi anni, che è quello della messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici (tutti, nessuno escluso) e poi costruzione di un nuovo polo scolastico. E’ stata una decisione sofferta perché sapevamo e sappiamo benissimo la delusione della popolazione della Fratta, è, a nostro avviso, una scelta responsabile, coraggiosa e soprattutto lungimirante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità