Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 11:35

Pd e Sap dialogano per unificare la polizia

Alla Fondazione Tronci di Pistoia si è svolto un importante confronto con il Pd sulla riforma della sicurezza e unificazione delle forze dell’ordine



SIENA — Per il SAP è stato il raggiungimento di un obiettivo quello di trovarsi a dibattere con esponenti nazionali e locali che appartengono al partito di governo che possono ascoltare e sostenere le nostre posizioni anche su altri temi, oltre a quelli affrontati nell’incontro odierno, come il numero identificativo per le forze dell’ordine ed il reato di tortura, o altre questioni come l’adozione sia negli uffici che sulle divise, di telecamere per certificare la professionalità del personale e non incorrere in problemi di natura disciplinare e penale che negli ultimi tempi purtroppo troppo spesso si sono verificati”. - lo ha affermato Andrea Carobbi Corso, Segretario Provinciale SAP di Pistoia.

Presenti all’incontro l’on. Caterina Bini del direttivo nazionale Pd, il portavoce nazionale SAP Massimo Montebove e il segretario provinciale Pd di Pistoia Marco Niccolai.

Il SAP, sindacato autonomo di polizia, è l’organizzazione che più di tutti in questo periodo si sta spendendo per portare all’attenzione dei politici e dell’opinione pubblica alcuni temi che ritiene fondamentali e necessari per riformare ed adeguare alle nuove e crescenti esigenze l’apparato della sicurezza.

“Si pensi che – ha detto Massimo Montebove, Portavoce Nazionale SAP - per il solo mantenimento dell'apparato viene speso il 60 per cento delle risorse da parte di ogni corpo dello Stato; con la riduzione o addirittura con l'unificazione delle Forze di Polizia si potrebbe arrivare a risparmiare risorse fino a 2/3 miliardi annui, in maniera strutturale. La spesa complessiva per le cinque forze di polizia a carattere nazionale secondo le stime Giarda/Cottarelli ammonta a 20 miliardi di euro Nella città di Firenze, per fare un esempio, sono presenti 11 centrali operative per le diverse forze dell'ordine, con 7.000 operatori totali e 4 mense per la Polizia, 2 per i Carabinieri, 1 per i Vigili del Fuoco e una per la Polizia locale. E’ per questi motivi che nell’attuale quadro, a cui bisogna aggiungere la costante riduzione di risorse per il comparto sicurezza”.

L'on. Caterina Bini e il Segretario pistoiese del Pd Marco Niccolai hanno espresso apprezzamento per la proposta del Sap in materia di riforma della sicurezza e riduzione delle forze dell'ordine, garantendo nei rispettivi ambiti e ruoli massimo impegno sul tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno