Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 16:08

Novità in arrivo per la difesa dell’ambiente

Un finanziamento di 76mila euro per potenziare e rinnovare le attrezzature per la raccolta differenziata e riorganizzare il servizio porta porta



CORTONA — L’Amministrazione comunale persegue nell’obiettivo di migliorare il servizio di gestione dei rifiuti e quindi insieme al gestore Sei Toscana all’inizio 2015 ha partecipato al bando Comieco che permetteva il finanziamento completo di attrezzature per l’incremento della raccolta della carta e cartone.

C’è stata un’analisi in dettaglio del servizio attualmente svolto e di quello che l’Amministrazione si proponeva di ottenere e in questi giorni abbiamo ricevuto la risposta positiva alle nostre richieste - dichiara il sindaco Basanieri - Abbiamo ricevuto un finanziamento di oltre 76000 euro per la fornitura di varie attrezzature che implementeranno il servizio di raccolta della carta e cartone per il nostro territorio.

Si tratta in particolar modo di nuovi cassonetti stradali per la raccolta della carta che andranno a sostituire le attuali campane e che permetteranno quindi un migliore conferimento del rifiuto e un raddoppio degli svuotamenti che passeranno da una volta ogni quindici giorni a una volta a settimana; inoltre il numero di contenitori aumenterà del 50 percento e sarà destinato soprattutto alle frazioni oggi poche servite.

Infine sono stati finanziati oltre 150.000 sacchi per la raccolta della carta nella ritiro porta a porta: infatti da fine Aprile verrà ampliato oltre le mura del centro storico il porta a porta di Cortona e a Ottobre 2015 si partirà anche con il servizio porta a porta per tutta la frazione di Terontola.

“L’aggiudicazione di questo bando – dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Bernardini - testimonia l’opera continua e senza sosta di attenzione e miglioramento del servizio che la nuova Amministrazione intende procedere sulla gestione dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno