Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 10:47

La Primavera interviene sulla questione palasport

In seguito alla decisione di concedere l'area destinata al nuovo stadio per la costruzione di un palasport ci sono stati accesi dibattiti tra le parti



CHIUSI — Il gruppo consiliare la Primavera di Chiusi vuole ribadire la sua posizione in merito alla fattibilità del nuovo palasport in località Pania, per allontanare dubbi e cattive interpretazioni.

Nel consiglio comunale del 21 Marzo 2014 il gruppo aveva dato voto favorevole al completamento della struttura, finalizzandola alla pratica di più discipline sportive, estinguendo il mutuo residuo e mettendo a disposizione del soggetto le risorse risparmiate per i prossimi trenta anni.

In seguito a ciò la giunta aveva predisposto un bando di gara per l'affidamento dei lavori e la conseguente gestione dell'area prevedendo a carico dell'amministrazione opere di urbanizzazione per servizi e utenze, la viabilità di accesso e i parcheggi a servizio della struttura.

Al termine del bando era pervenuta una sola offerta per la costruzione di un palazzetto dello sport polivalente. La relazione gestionale chiarisce che per quanto attiene alla parte esterna della struttura, almeno nella prima fase dei lavori, non verrà realizzata alcuna opera sportiva permanente e successivamente la struttura e gli spazi circostanti potranno essere utilizzati per ulteriori attività sia sportive all'aperto nonché per attività culturali quali concerti e manifestazioni in genere.

I consiglieri della lista La Primavera di Chiusi hanno votato contro perché secondo loro il bando predisposto dalla giunta non è conforme agli indirizzi del consiglio comunale in quanto prevede a carico del comune le opere di urbanizzazione per servizi e utenze, la viabilità di accesso e i parcheggi a servizio della struttura, cosa che non era presente nella proposta approvata in consiglio comunale. Inoltre il progetto presentato non prevede il completamento dell'area, lasciando tutto il resto a indefinite possibilità future senza indicare con precisione quali, come sarebbe invece stato necessario, e senza prendere precisi impegni economici per la loro realizzazione. Quanto previsto verrebbe realizzato con le sole risorse messe a disposizione dal comune e quindi verrebbe meno il concetto di compartecipazione, in quanto non si poteva pensare che i 70.000 euro messi a disposizione potessero bastare per completare l'area altrimenti l’amministrazione comunale avrebbe potuto benissimo completarla da sola; le tariffe orarie massime previste per l'utilizzo non sono conformi all'indirizzo di applicare tariffe calmierate in quanto sono quattro volte superiori a quelle praticate attualmente nel palazzetto di Poggio Gallina.

“Tutto questo – tiene a precisare il gruppo consiliare - a prescindere dal soggetto che ha presentato l'offerta dal momento che le nostre obiezioni sarebbero state valide per chiunque perché crediamo che la pubblica amministrazione possa fare tutto ma sempre nel rispetto delle regole.

Per risolvere il caso sarebbe bastato che il sindaco si fosse reso conto dei problemi sollevati e si fosse fatto carico di far adeguare il progetto. Noi proponiamo – conclude - di integrare il progetto e le relazioni, in modo da renderli conformi agli indirizzi approvati, e di riportarli in approvazione. Se li riterremo conformi agli indirizzi che anche noi abbiamo approvato non vediamo perché non dovremmo approvarli di nuovo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno