Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 09:45

La prima smart city della Valdichiana

Assessore Jacopo Franci

Continua il processo di rivoluzione tecnologica messo in atto dall’amministrazione, #OpenFoiano è il progetto con il quale è iniziato tutto



FOIANO DELLA CHIANA — Il Wi-Fi nel centro storico è ora del tutto disponibile e ancora più semplificato, in quanto non ci sarà bisogno di alcuna registrazione, e ancora più esteso, in quanto è stato allargato non solo alle piazze e le vie del centro storico di Foiano e Pozzo, come inizialmente progettato, ma anche all’interno delle scuole elementari di Foiano e Pozzo, del Palazzo Comunale, della Biblioteca.

A questo e al progetto Voip installato negli edifici comunali, la prima linea telefonica che utilizza la connessione internet e che permetterà di risparmiare oltre il 50 percento delle spese telefoniche all’ente si aggiunge l’installazione di Smartpin Informativi, totem ricarica dispositivi con pannello solare.

L’invenzione di tali colonnette che serviranno per ricaricare dispostivi cellulari o elettronici in generale attraverso pannelli fotovoltaici e informare sulla wi-fi zone, sono stati donati al Comune nell’ambito del progetto, dalla start-up Cortonese Next 2.0 di Marco Marcellini, che presenterà la sua invenzione all’Expo di Milano. Il primo dei quattro Smartpin è stato installato presso Corso Vittorio Emanuele, all’altezza della scalinata della torre, in pieno centro, altri due saranno dislocati in piazze limitrofe e uno nella frazione di Pozzo.

Inoltre presto la prima App targata Comune di Foiano, una delle prime della provincia Aretina. La App sarà scaricabile per tutti i dispositivi e conterrà informazioni utili per i cittadini foianesi, quali i numeri delle scuole, degli uffici comunali, dei medici di famiglia presso la casa della salute, informazioni sugli eventi del territorio.

Al progetto #OpenFoiano si aggiungono una serie di importanti investimenti futuri per l’Amministrazione sempre nell’ottica di una Foiano Smart City, quali la sostituzione delle telecamere della videosorveglianza obsolete con nuovi apparecchi hd, più dinamici e funzionali, e l’estensione degli stessi. Ma anche, con l’apertura del centro di raccolta intercomunale una smart card polifunzionale collegata a tutti gli impianti della Vallata che permetterà di conferire rifiuti ricevendo punti Ecobonus e altre funzioni per il cittadino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno