Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli lunedì 27 aprile 2015 ore 11:20

Film in Do, il cinema passa per la musica

Martedì 28 Aprile chiusura in musica del laboratorio curato da Gianni Micheli e Agnese Grazzini all’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”



FOIANO DELLA CHIANA — L’appuntamento è per le ore 21 al Palazzetto dello Sport, il concerto conclusivo del laboratorio “Film in Do” per Officine della Cultura e con protagonisti dell’evento gli studenti delle Scuole Primarie “V. Fossombroni” e “G. Galilei” dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, in particolare gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, insieme alle loro insegnanti.

“Film in Do” rinnova un progetto di educazione alla musica, al ritmo, all’ascolto e al movimento - con un’attenzione particolare al riciclo e al rispetto dell’ambiente - attivo da quattro anni all’interno dell’Istituto Marcelli. I piccoli studenti/musicisti coinvolgeranno il pubblico in sala con l’esecuzione di una complessa partitura musicale e corporea ispirata dalla magia dell’animazione cinematografica, in buona parte dell’animazione sperimentale degli esordi, ma non solo.

Dopo aver calcato la scena costituendo un’orchestra di oltre 150 elementi, il laboratorio musicale guidato da Micheli e Grazzini si esibirà quest’anno nella costituzione di tante piccole orchestre “specializzate”, una per ogni classe, confrontandosi, attraverso partiture originali e diverse, con il complesso mondo legato al ritmo, alla visione e al movimento, cercando altresì di restituire, in forma d’orchestra percussiva e melodica, le classi quarte e quinte si esibiranno anche con il flauto dolce, oltreché con i consueti strumenti musicali nati dal riciclo cui il progetto ci ha abituati, e di corpo coreografico l’atmosfera musicale di una vecchia magia ancora non superata: il cinema d’animazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità