Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 06:30

La donazione degli organi al centro di un incontro

Sensibilizzare i giovani sul tema del trapianto degli organi, approcciando l’argomento sia dal punto di vista culturale che medica e scientifica



CHIUSI — È questa la filosofia che sta alla base dell’incontro che si svolgere oggi Mercoledì 25 al chiostro di San Francesco a Chiusi e che coinvolgerà le classi quinte dell’istituto superiore cittadino. L’evento, organizzato dal Coordinamento Locale Donazione dell’azienda Usl 7 di Siena, nello specifico parlerà di Cultura della Donazione approfondendo gli aspetti salienti del progetto Una Scelta in Comune ovvero quel progetto promosso dal ministero della salute e finalizzato l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi.

Durante l’incontro con gli studenti, al quale sarà presente al il sindaco Stefano Scaramelli e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti, e tutto l’incontro si concentrerà sul concetto di “scelta consapevole” così da creare nei ragazzi una coscienza critica in grado di scegliere nel modo più libero e autonomo possibile cosa fare sul fronte della donazione degli organi

“La nostra città – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – è molto sensibile a questa tematica ed abbiamo già aderito al progetto Carta d’identità-Donazione Organi promosso dall’Anci. Donare gli organi è forse il più grande atto di solidarietà che una persona può fare. Dalla morte di una persona può tornare a bruciare la vita di un’altra e questo concetto deve essere ben compreso dalle nuove generazione e per questo credo che l’incontro di domani sia veramente importante.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno