Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 18:04

Il Circo del gusto per mangiare sano

L’iniziativa legata alla sana alimentazione, promossa dall’associazione Elea Onlus, sta riscuotendo grande soddisfazione tra genitori e alunni



SAN QUIRICO D'ORCIA — “Il Circo del Gusto” è un progetto patrocinato e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Chiusi e San Quirico d’Orcia e utilizza i personaggi del circo, raffigurati in pannelli colorati, per trasmettere i concetti di sana alimentazione mediterranea. Con questa iniziativa i ragazzi delle scuole imparano che il cibo e il mangiare non sono elementi legati al semplice concetto di sopravvivenza ma tasselli chiave per capire una società e il suo territorio

L’obiettivo principale, spiega Giorgio Ciacci responsabile scientifico di Elea Onlus, è quello di ridurre gli sprechi.

“Creare una coscienza critica di ciò che mangiamo penso sia un elemento assolutamente da non sottovalutare - ha dichiarato il sindaco Stefano Scaramelli - Penso che tutti quanti dovrebbero fermarsi un attimo e chiedersi se alla fine ne valga veramente la pena. Credo che se fin da piccoli sia importante apprezzare il valore del cibo”.

“Un progetto educativo per i bambini, che sembrano apprezzare le novità della mensa scolastica – è invece il commento di Valeria Agnelli, sindaco San Quirico - Un progetto, questo, che ha anche un risvolto sociale e che rispetta le nostre tradizioni, facendo conoscere ai ragazzi piatti che fanno parte della cultura di questo territorio.”

L’iniziativa porterà a stringere un forte legame tra le scuole del Comune di Chiusi e di San Quirico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno