Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli martedì 03 febbraio 2015 ore 15:28

Il Berretto a Sonagli agli Arrischianti

La nuova accademia degli Arrischianti porta in scena l’opera di un grande autore Il Berretto a Sonagli di Pirandello, per la regia di Gianni Poliziani



SARTEANO — Lo spettacolo verrà presentato Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio alle ore 21,15 al Teatro degli Arrischianti.

Il Berretto a Sonagli è un testo di estrema attualità e denso di tutte le debolezze, le meschinità e il condizionamento della natura umana. Racconta di una società civile che "obbliga" tutti a vivere dietro un paravento, ognuno il suo, nei termini e nei modi che ciascuno sceglie o si fa scegliere, obbedendo a precisi canoni di comportamento. Lo stesso paravento che quasi sempre nasconde soprusi domestici di inaudita violenza e che sono destinati a rimanere sempre sotto cenere.

Ogni persona ha una "maschera" e consegna una "maschera" agli altri non arrivando mai così a far conoscere veramente il vero sè stesso. Un uomo e una donna protagonisti, consapevolmente traditi negli affetti, ma con reazioni diametralmente opposte, fanno da locomotiva trainante alla vicenda ambientata in una Sicilia dell'immediato dopoguerra, che è soltanto immagine speculare di tutto un mondo. Nello scarno spazio di un interno borghese, si intrecciano le cupe vicende dello scrivano Ciampa e della sua antagonista Beatrice e del mondo che li circonda.

Gli interpreti dello spettacolo sono Flavia Del Buono, Francesca Fenati, Martina Belvisi, Guido Dispenza, Gianni Poliziani, Giacomo Testa, Giulia Rossi e Alessandra Rossi. Scene Gabriele Valentini, costumi a cura di Vittoria Bianchini e Roberta Rapetti, luci Laura Fatini e assistente alla regia Angela Dispenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno