Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 12:07

Coltivare un futuro diverso con l'orto in condotta

E' stato firmato il protocollo d’intesa per il progetto tra Comune di Cortona, Slow Food Valdichiana e Istituti Comprensivi cortonesi.



CORTONA — Molte le scuole che hanno già manifestato interesse ad aderire al progetto “Orto in condotta” di Slow Food. Da quelle per l’infanzia a quelle primarie con una speciale collaborazione della scuola secondaria di primo grado e dell’Istituto vegni, grazie ad un patto di collaborazione già in essere con il Comune. L’inverno servirà dunque per la preparazione del terreno e a primavera bambini e insegnanti potranno dare il via alla semina degli orti. Alcuni plessi già da anni stanno coltivando il proprio orto in cassetta.

La ricerca è aperta anche per i volontari e i “nonni ortolani” che potranno dare una mano alle scuole per la manutenzione degli orti e per trasmettere la propria esperienza ai piccoli coltivatori.

Orto in Condotta è il principale strumento di Slow Food per le attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole e, insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali costituiranno infatti la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’Orto in Condotta prevede inoltre percorsi formativi per gli insegnanti per tutta la durata del progetto, triennale, e attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

Il primo appuntamento è venerdì 11 novembre 2016, Festa Nazionale degli Orti in condotta in tutte le scuole d’Italia che aderiscono al progetto. La festa si celebra nel giorno di San Martino, il giorno dell’orto che va a riposo.

A San Martino inizia il riposo fisico del contadino e del suolo, ma continua il lavoro intellettuale e spirituale con la terra. In primavera l’orto fa festa da sé, con fiori, insetti, erbe e prodotti, da novembre insegnanti e bambini iniziano a lavorare in classe sul tema dell’anno; la Festa è un modo per iniziare a lavorare su questi spunti e sentirsi parte di una grande rete.

Il tema di quest’anno è “Olio e Olive” e verrà festeggiato alla scuola primaria di Camucia per il Comprensivo Cortona in occasione della giornata della messa a riposo dei terreni i banbini della scuola primaria di Camucia e i ragazzi della secondaria di primo grado di Camucia.

Per il Comprensivo Cortona 2 alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Montecchio venerdì si farà colazione con la bruschetta, grazie anche all’olio nuovo offerto dall’Associazione dei Frantoiani Cortonesi e al pane farina tipo 2 macinata a pietra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità