Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 15:39

La Toscana del vino guarda al biologico

Siena è prima provincia vitivinicola bio in Toscana con oltre 5mila ettari; sono bio il 18% delle etichette di Nobile e il 20% di Brunello



MONTEPULCIANO — Aumenta la superficie vitata a biologico in Toscana, +38% in meno di tre anni, passando da 9.243 ettari (al 31.12.2013) agli attuali 12.772 ha. (al 30.09.2016) pari all’8,7% della superficie biologica complessiva. L’Italia (con circa 73mila ettari) si colloca al secondo posto in Europa (dopo la Spagna) e con la Toscana al terzo posto, dopo Sicilia e Puglia. 

Questi numeri sono emersi dal convegno di Montepulciano organizzato dalla Cia Toscana e Anabio, con il patrocinio del Comune, che ha visto la partecipazione di numerosi addetti ai lavori, viticoltori.

«Il biologico non è sicuramente una moda per quanto ci riguarda – ha sottolineato il presidente Cia Toscana Luca Brunelli –, dal momento che con circa 2mila aziende agricole, rappresentiamo oltre il 40%delle aziende biologiche in Toscana e molte di queste sono vitivinicole, un dato di grande responsabilità per noi. Come Cia condividiamo la scelta di far crescere il biologico; crediamo nelle indicazioni che insieme alla Regione abbiamo costruito, con il tentativo di raddoppiare questa pratica agronomica. Il bio ha un ruolo importante ormai, e la Cia è e sarà sempre presente e propositiva».

«Il biologico è una realtà ormai presente e consolidata in provincia di Siena - ha detto il presidente Cia Siena Luca Marcucci, - qui è prima di tutto la professionalità degli agricoltori a fare la differenza e la qualità. Montepulciano è uno dei comuni che fin dall’inizio ha creduto nel biologico, e la grande qualità delle aziende vitivinicole lo dimostrano ogni giorno»

Gli ultimi dati del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana mostrano che sono 1.837 i viticoltori biologici in Toscana, il 37% degli operatori biologici regionali. 

«Tra le province con maggiore estensione di superfici a vigneto biologico – ha sottolineato Alessandra Alberti, tecnico Cia Toscana - c’è al primo posto la provincia di Siena con oltre 5mila ettari, poi Firenze con 3.500 e Grosseto con 2mila ettari. Se poi si analizzano le vendite, nel 2015 hanno raggiunto complessivamente 205 milioni di euro»

Dall'incontro è emersa forte la consapevolezza che il biologico, a partire dall'agricoltura e dal cibo ma anche in tutte le sue altre declinazioni produttive, possa diventare un potente driver per tirare fuori risorse molto importanti per il Paese, alimentando lavoro e indotto. 

Il comparto però presenta anche delle criticità segnalate dal presidente nazionale della Cia Dino Scanavino e dal presidente di Anabio Federico Marchini: «c'è la necessità di riorganizzare la rappresentanza politico-professionale del mondo produttivo, oggi troppo frammentata e dispersa in un numero eccessivo di sigle territoriali. Questo è necessario affinché il comparto biologico esca definitivamente dal ruolo "di nicchia" e diventi il nuovo paradigma produttivo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità