Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 14:45

La montagna fra natura e cultura

Un weekend per scoprire i tesori del territorio. Sabato è in programma la presentazione e domenica le escursioni



CORTONA — Le scorse settimane è stata presentata alla stampa la "Rete escursionistica della Montagna cortonese". Adesso la cooperativa Montagna Cortonese e l’amministrazione comunale, con la collaborazione delle guide, hanno organizzato "Torniamo in vetta", una due giorni tutta dedicata agli appassionati della montagna, con una prima escursione e un momento di conoscenza del lavoro che ha portato alla creazione della "Rete".

Sabato 29 maggio si terrà la presentazione pubblica a Monte Ginezzo, precisamente ai casali del complesso agricolo-forestale regionale. Alle 10,30 ci saranno gli interventi di Luciano Meoni, sindaco di Cortona, di Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona e quindi la presentazione di mappe e sentieri a cura di Silvia Neri, architetto e paesaggista. 

Si proseguirà con un excursus sulle peculiarità della montagna cortonese e dei principali percorsi a cura di Beatrice Milani, guida ambientale escursionistica e quindi alla presentazione dedicata ad arte e natura, delle chiese e dei luoghi di maggiore interesse storico artistico presenti nella montagna, con Silvia Vecchini, di Omnia Tourist Services. In conclusione ci sarà l’intervento su turismo sostenibile e di comunità a cura di Caterina Cittadini e Annalisa Puleo della Cooperativa di comunità “La Montagna Cortonese”.

Domenica 30 maggio sarà dedicata a "Trekking sul monte Castel Giudeo", una mattinata alla scoperta di uno dei percorsi più suggestivi fra quelli che fanno parte della Rete. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi (montagnacortonese@gmail.com Info e contatti: tel. (+39) 3664148482). La partenza è fissata alle 9 da Portole. Percorso di 7 chilometri con 300 metri di dislivello; livello di difficoltà: facile per persone abituate al cammino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno